Formazione professionale di base

bgb-neu

In Svizzera la formazione professionale di base fornisce una solida formazione a due terzi dei giovani.

Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro si impegnano congiuntamente per attuare una formazione professionale di alta qualità e per ottenere un’offerta sufficiente di posti di tirocinio. La formazione professionale di base costituisce inoltre il fondamento per l’apprendimento continuo e apre un’ampia gamma di prospettive professionali.

La formazione professionale di base fornisce le capacità, le conoscenze e gli atteggiamenti necessari per svolgere una certa professione. Essa contempla una formazione biennale con un certificato di formazione pratica oppure una formazione di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità. A complemento della formazione triennale o quadriennale è possibile conseguire la maturità professionale, che apre le porte delle scuole universitarie professionali. Anche gli adulti possono ottenere l’attestazione di una formazione professionale di base secondo diverse modalità previste dalla legge sulla formazione professionale. Le possibilità variano da procedure regolamentate e strutturate per gruppi professionali o parti di essi fino a procedure di convalida degli apprendimenti acquisiti .

Compiti della SEFRI

Come per tutto il resto della formazione professionale, anche per la formazione professionale di base la SEFRI collabora strettamente con i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro. Tra i compiti della SEFRI rientrano in particolare:

  • il sostegno per l’elaborazione e l’emanazione delle ordinanze sulla formazione professionale di base;
  • il disciplinamento della cultura generale;
  • il disciplinamento della maturità professionale;
  • l’emanazione del Programma quadro d’insegnamento dell’educazione fisica durante la formazione professionale di base;
  • lo sviluppo ulteriore della formazione professionale.

Documentazione

Assegnazione di ticket preliminare, ticket ed entrata in vigore (PDF, 131 kB, 26.02.2024)Formazione professionale di base: stato delle revisioni in corso










https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base.html