Sviluppo delle formazioni professionali di base

hb-be-home

L’istituzione e lo sviluppo di una formazione professionale di base sono essenzialmente di competenza delle organizzazioni del mondo del lavoro e si svolgono secondo le condizioni quadro stabilite dai partner della formazione professionale. Il manuale pratico «Il processo di sviluppo delle formazioni professionali di base» contribuisce alla definizione di un processo efficiente e pragmatico. Inoltre, fornisce indicazioni su aspetti essenziali della formazione professionale, procedure, documenti di riferimento e altra documentazione.

Il processo di sviluppo delle formazioni professionali di base. Manuale pratico

Il 1° gennaio 2004, con l’entrata in vigore della legge federale sulla formazione professionale, è iniziato il processo di riforma dei titoli della formazione professionale di base, durante il quale tutti gli attori coinvolti hanno potuto far riferimento a un documento molto utile, ovvero il «Manuale delle ordinanze».

Ora che questo processo si è concluso, occorre accompagnare l’evolversi delle formazioni professionali di base. Per ognuna di esse i partner della formazione professionale hanno istituito una Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità che, in qualità di organo consultivo, garantisce la qualità, l’ottimizzazione e l’aggiornamento dei documenti di base e di quelli di attuazione e si adopera per l’adeguamento dei profili professionali.

Il testo è impostato in modo tale da poter essere aggiornato periodicamente d’intesa con i partner e per cogliere nuovi sviluppi.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base/sviluppo-delle-formazioni-professionali-di-base.html.html