Finanziamento della formazione professionale

La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro partecipano al finanziamento della formazione professionale di base. La formazione professionale superiore e la formazione professionale continua, invece, si avvalgono prevalentemente del sostegno finanziario di imprese e privati. Dal 2018 la Confederazione si impegna in misura maggiore per il finanziamento della formazione professionale superiore.

Nel 2022 i costi pubblici della formazione professionale si sono aggirati intorno ai 3,8 miliardi di franchi. I Cantoni, responsabili dell’attuazione delle misure di formazione professionale, coprono tre quarti di questi costi, mentre la parte federale è del restante quarto. Fino al 10 per cento dei fondi federali è destinato alla promozione di progetti di sviluppo e a prestazioni particolari di interesse pubblico.

I Cantoni si fanno carico della maggior parte dei costi pubblici per la formazione professionale. I costi cantonali in materia vengono rilevati secondo il principio della contabilità dei costi globali e il rilevamento fornisce, fra le altre cose, un quadro dei settori della formazione la cui esecuzione è finanziata dai Cantoni.

Costi dei Cantoni per la formazione professionale 20221

Il costi dei Cantoni per la formazione professionale ammonta a un totale di 3552.1 milioni di franchi per il 2021.

kosten_bb_i

Le associazioni di categoria partecipano al finanziamento tramite lo svolgimento di lavori preliminari, la gestione di istituti di formazione propri e il marketing delle professioni. Tramite l’offerta di posti di tirocinio anche le aziende contribuiscono al finanziamento della formazione professionale.

1 Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (2023), rilevazione dei costi della formazione professionale. Esercizio finanziario 2022.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/finanziamento-della-formazione-professionale.html