Transizioni I e II

I progetti riguardanti le fasi di transizione I e II si dedicano ai passaggi più significativi per una persona, cioè dal livello secondario I al II, nonché al passaggio dalla formazione alla vita professionale.

Progetti

Prof. Dr. Caroline Sahli Lozano
 

Prof. Dr. Markus Neuenschwander
 

Prof. Dr. Rolf Becker

Archivio

Prof. dott. Rolf Becker, Università di Berna
Parole chiave:
(tedesco) Berufsausbildung, Mehrfachausbildung, Ausbildungsabschluss, Signal- und Filterprozesse, Arbeitsmarkt, Bildungsarmut, Migrationshintergrund.
 

Prof. Dr. Markus P. Neuenschwander
 

Prof. Kurt Häfeli, Claudia Hofmann (HfH)
Barbara Duc, Nadia Lamamra (IFFP)
 

Prof. dott. Markus Neuenschwander, Fachhochschule Nordwestschweiz
Parole chiave:
passaggio transizioni I e II; decisioni individuali per la scelta della formazione professionale; processi di selezione istituzionale
 

Prof. dott. Kurt Häfeli, Scuola intercantonale di pedagogia curativa / Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik (HfH)
Parole chiave:
studio longitudinale sui percorsi professionali e formativi a partire dal 15° anno di età; fattori di rischio e di protezione nello sviluppo professionale
 

Dr. Simone Tuor Sartore, Università di Zurigo
Parole chiave:
confronto tra i diversi percorsi formativi: percorsi esclusivamente accademici e percorsi esclusivamente professionali in confronto a percorsi misti; i fattori del successo professionale
 

Prof. Dr. Franz Baeriswyl, Università di Friburgo (CH)
Parole chiave:
passaggio transizione II; formazione di impiegato/a di commercio; processo di qualifica professionale, competenze cognitive caratteristiche della personalità quali fattori determinanti per entrare con successo nella vita attiva
 

Prof. dott. Rolf Becker, Università di Berna
Parole chiave:
transizione I; processo decisionale nella scelta della formazione; influsso dell’offerta sul mercato della formazione e del lavoro
 

Prof. Dr. Rolf Becker, Università di Berna
Parole chiave:
transizione I; processo decisionale nella scelta della formazione; influsso dell’offerta sul mercato della formazione e del lavoro
 

Prof. Dr. Markus Neuenschwander, Fachhochschule Nordwestschweiz
Parole chiave:
transizione I; fattori di successo e di rischio della socializzazione professionale
 

Prof. Dr. Jean-Luc Gurtner, Università di Friburgo (CH), e Prof. Dr. Stephan Schumann, Università di Konstanz
Parole chiave:
la rottura del contratto di tirocinio dal punto di vista dell’azienda formatrice; Le aziende formatrici «best practice», formazioni professionali di «cuoca/cuoco» e «pittrice/pittore»
 

Prof. Dr. Markus Neuenschwander, Fachhochschule Nordwestschweiz
Parole chiave:
passaggio transizioni I e II; decisioni individuali per la scelta della formazione professionale; processi di selezione istituzionale
 

Prof. Dr. Kurt Häfeli, Scuola intercantonale di pedagogia curativa / Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik (HfH)
Parole chiave:
studio longitudinale sui percorsi professionali e formativi a partire dal 15° anno di età; fattori di rischio e di protezione nello sviluppo professionale
 

Documentazione

Gemeinsames Buchprojekt Transitionsforschung

Kurt Häfeli, Markus P. Neuenschwander, Stephan Schumann
(tedesco)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/berufsbildungsforschung/einzelprojekte/themenbereich-nahtstellen-i-und-ii.html