La scelta della formazione professionale dopo la scuola dell’obbligo. Che cosa determina la scelta di una formazione o di una formazione professionale (DAB II)

Università di Berna, Istituto di scienze dell'educazione

Direzione: Prof. dott. Rolf Becker

Durata: 01.07.2014 - 30.06.2015

Dopo la prima fase dello studio («La scelta della formazione professionale dopo la scuola dell'obbligo: cosa determina la decisione e quali sono le opportunità») prenderà avvio la seconda fase, volta ad esaminare in che modo le aspirazioni e le scelte dichiarate dagli studenti sono state realizzate al termine della scuola dell'obbligo. Agli studenti è stato chiesto quali decisioni prese durante la scuola dell'obbligo hanno potuto effettivamente realizzare e quali invece hanno dovuto modificare. A questo proposito è stato interessante notare - come nella prima fase dello studio - l'influenza di alcune limitazioni di carattere personale (sesso, estrazione sociale, passato migratorio, il tipo di scuola frequentata nel livello secondario I) e le possibilità strutturali a livello regionale.

Al sondaggio hanno preso parte gli stessi studenti coinvolti nella prima parte dello studio, intervistati 15 mesi dopo il termine della scuola (tra ottobre e novembre 2014). La valutazione è stata effettuata tramite un sondaggio online e un'indagine telefonica (Computer Assisted Telephone Interviews, CATI). Nella quarta indagine sono stati coinvolti 2200 giovani della Svizzera tedesca. Le domande riguardavano la formazione intrapresa dopo la scuola dell'obbligo e lo stato della formazione attuale. Complessivamente ha risposto l'84% dei giovani invitati a partecipare alla quarta indagine.

10.04.2015

Descrizione del progetto (tedesco)

La scelta della formazione professionale dopo la scuola dell'obbligo (DAB I)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/berufsbildungsforschung/einzelprojekte/themenbereich-nahtstellen-i-und-ii/berufsbildungsentscheidungen-beim-uebergang-an-der-ersten-schwel0.html