Determinanti della scelta professionale per la trasizione verso il mondo del lavoro (BEN II)

Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW), Zentrum Lernen und Sozialisation

Direzione: Prof. dott. Markus Neuenschwander

Durata: 01.12.2013 - 31.01.2018

La formazione di base e la formazione continua influenzano in grande misura le opportunità sul mercato del lavoro e le possibilità di fare carriera dei giovani adulti: aumentano la gamma di possibili attività lavorative, permettono di correggere un'eventuale prima scelta sbagliata e favoriscono l'accesso all'attività lavorativa secondo gli interessi e le capacità personali. Il progetto di ricerca in questione analizza la scelta della formazione di base e della formazione continua al termine della scuola dell'obbligo, al termine della formazione professionale e nella giovane età adulta, nonché gli effetti nei quattro anni successivi alla decisione. Sono stati inoltre analizzati dal punto di vista dei responsabili del personale i criteri per l'assegnazione dei posti di tirocinio e dei posti di lavoro. Per spiegare le scelte e la loro attuazione è stato sviluppato un modello di valutazione delle aspettative orientato alle teorie della socializzazione e al pensiero di Eccles (2005), Lent et al. (2002) e Holland (1959), esteso ai concetti della ricerca sulla carriera professionale (Heckhausen & Heckhausen, 2010), della gestione delle risorse e dello stress e della teoria del controllo.

Questo modello che regola la scelta della formazione professionale è stato impiegato in uno studio longitudinale (sequenze multi coorte) che ha coinvolto i giovani una seconda volta due anni dopo il primo rilevamento e una terza quattro anni dopo. Inoltre sono stati ampliati i campioni (N > 800 per campione) e ne è stato aggiunto un quarto composto da studenti che nella primavera 2014 hanno iniziato gli studi presso una scuola universitaria professionale o un'alta scuola pedagogica.

I numerosi dati raccolti permettono di confermare l'efficacia di questo modello che regola le scelte professionali.

23.02.2015

Progetto sul sito della FHNW (tedesco)

Determinanti della scelta professionale per la trasizione verso il mondo del lavoro (BEN I)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/berufsbildungsforschung/einzelprojekte/themenbereich-nahtstellen-i-und-ii/determinanten-von-berufsbildungsentscheidungen-beim-uebergang-in0.html