Valori e norme

Questo ramo della ricerca riguarda l’approccio e l’apprezzamento individuali nei confronti della formazione professionale, vista come alternativa alla formazione universitaria. Si tratta in particolare degli aspetti seguenti: l’importanza della percezione soggettiva del prestigio sociale ed economico della formazione professionale da parte dei giovani, dei genitori e del gruppo dei pari in relazione alla scelta di un tirocinio come alternativa a un’altra formazione (ad es. studi universitari); le variazioni di questa percezione nel tempo e l’immagine pubblica della formazione professionale a livello regionale, ad esempio nelle diverse aree linguistiche.

Inoltre viene analizzata l’importanza dell’istruzione nella trasmissione dei valori sociali e nella formazione della mentalità collettiva. Viene considerato ad esempio il ruolo dell’insegnamento ai fini dell’integrazione (ad es. di giovani con un passato migratorio) oppure il contributo della formazione alla trasmissione di valori e mentalità che, a loro volta, possono essere concausa di mutamenti sociali.

Archivio

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/berufsbildungsforschung/einzelprojekte/werte-und-normen.html