Governance in Vocational and Professional Education and Training (GOVPET)

La leading house GOVPET, diretta dal professor Patrick Emmenegger (Università di San Gallo) e dal professor Giuliano Bonoli (Università di Losanna) e composta da un team interdisciplinare di ricercatori dell'Università di San Gallo, dell'Università di Losanna e dell'Università di Colonia, effettua ricerche sulla governance della formazione professionale e genera conoscenze che migliorano e facilitano la nostra comprensione dei pregi, dei difetti e delle condizioni che favoriscono una cooperazione decentrale di successo, l’adattabilità e l’inclusione sociale nel settore dei sistemi di formazione.

Il programma di ricerca della leading house è incentrato sulla gestione sistemica dei modelli di formazione duale. Attualmente la nostra ricerca verte su quattro temi: (1) la cooperazione tra diversi attori (pubblici e privati) nell'ambito della formazione professionale, (2) l'impatto che il cambiamento tecnologico ha su di essa, (3) l'inclusione nel sistema della formazione professionale, con particolare attenzione ai migranti e ai rifugiati, e (4) il trasferimento di un sistema di formazione professionale a società che tradizionalmente non ne dispongono.

Nel primo sottosettore studiamo come realizzare modalità stabili di cooperazione decentralizzata nonostante il costante pericolo che tale cooperazione si interrompa. Una delle questioni centrali è come motivare a lungo termine gli attori privati a collaborare e ad assumere una prospettiva collettiva, anche se quest’ultima non corrisponde ai loro interessi a breve termine. Nel sistema svizzero della formazione professionale duale sono le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) a svolgere un ruolo particolarmente importante a tal riguardo.

Il secondo sottosettore si concentra invece sulla capacità dei sistemi di formazione professionale duali di adattarsi ai nuovi trend sociali, economici e tecnologici. Nei suoi studi comparativi internazionali, la GOVPET ha esaminato in che modo i sistemi di formazione professionale duale affrontano le nuove sfide, compresi certi processi sociali fondamentali come il cambiamento demografico, la digitalizzazione e la globalizzazione. L’attenzione è rivolta a diversi attori e aspetti del sistema della formazione professionale. Questa tematica è di particolare rilievo alla luce di una digitalizzazione in costante crescita.

Nel terzo sottosettore ci interroghiamo su cosa possa fare il settore pubblico per persuadere quello privato a perseguire anche obiettivi di benessere collettivo. In questo ambito di ricerca la priorità riguarda l’inclusione di persone svantaggiate nel sistema educativo, con particolare riguardo al rapporto tra formazione professionale e migrazione.

In quarto luogo, esaminiamo come la formazione professionale viene trasferita in paesi privi di una tradizione per questo tipo di formazione. L'attenzione è rivolta in particolare all'Europa orientale. Negli studi comparativi analizziamo le differenze nel funzionamento dei sistemi educativi. In questo modo comprendiamo meglio quali sono i fattori di successo per un sistema di formazione professionale funzionante.

La GOVPET è attualmente (2020–2025) nel secondo periodo di finanziamento. Nel primo periodo, dal 2015 al 2020, è stata esaminata un’ampia gamma di questioni di governance. In termini geografici le attività di ricerca si sono concentrate su un gruppo abbastanza ristretto di paesi dotati di sistemi di formazione professionale collettivi relativamente sviluppati: la Svizzera, l’Austria, la Danimarca, la Germania e i Paesi Bassi. Nel secondo periodo di finanziamento, invece, la priorità è attribuita alle sfide specifiche della formazione professionale. Rispetto al primo periodo di finanziamento stiamo pertanto ampliando il nostro orizzonte geografico.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/berufsbildungsforschung/leading-houses/governance-in-vocational-and-professional-education-and-training.html