Qualità della formazione professionale (2003–2013)

L’obiettivo della leading house «Qualità della formazione professionale» dell’Università di Friburgo era dare visibilità ai fattori di successo della formazione professionale. Operativa dal 2003 al 2013, negli ultimi anni è stata diretta dai professori Margrit Stamm e Stephan Schumann. I progetti in corso verranno portati a termine come iniziative singole.

La leading house si è concentrata sui punti di forza, sulle risorse e sul potenziale di una formazione professionale di alta qualità e ha aperto nuove prospettive alla ricerca sulla formazione professionale, fino ad allora incentrata soprattutto sulle lacune, sui rischi e sui deficit del sistema. La leading house approfondiva tre temi di ricerca e gestiva otto progetti.

Il primo tema di ricerca riguardava i fattori di successo delle formazioni e delle qualifiche professionali (interruzione della formazione in azienda e paradigmi d’apprendimento).

Il secondo tema di ricerca ha approfondito i fattori di successo relativi alla selezione e alla cooperazione tra i luoghi di formazione (vita professionale dopo il tirocinio, eziologia del mancato superamento degli esami di fine tirocinio e cooperazione tra i luoghi di formazione come fattore di successo). A questo tema di ricerca è stato affiancato uno studio approfondito di carattere teorico sul concetto di qualità.

Il terzo tema di ricerca ha esaminato i fattori di successo della formazione continua e i sistemi di garanzia della qualità con due progetti concernenti la domanda di formazione continua a fini professionali e i sistemi di garanzia della qualità.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/berufsbildungsforschung/leading-houses/qualitaet-der-beruflichen-bildung--2003-2013-.html