Validazione degli apprendimenti acquisiti

La formazione professionale di base può essere acquisita anche mediante una formazione professionale non formalizzata che termina con una procedura di qualificazione. Durante la procedura di qualificazione con validazione degli insegnamenti acquisiti gli adulti attestano le loro competenze senza sostenere esami.

La procedura di qualificazione con validazione degli apprendimenti acquisiti appartiene alle cosiddette «altre procedure di qualificazione». I candidati presentano un dossier nel quale indicano, documentandoli, gli apprendimenti acquisiti. In questo modo dimostrano di possedere le competenze operative e la cultura generale richieste per esercitare la professione in questione.

La procedura di qualificazione con validazione degli apprendimenti acquisiti è possibile per le professioni per le quali gli organi responsabili hanno definito la relativa regolamentazione e le disposizioni esecutive, che la SEFRI ha a sua volta approvato.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/projekte-und-initiativen/berufsabschluss-und-berufswechsel-fuer-erwachsene/handbuch-berufliche-grundbildung-fuer-erwachsene/validierung-von-bildungsleistungen.html