Progetto «Qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti»

Tra il 2013 e il 2017 la SEFRI ha portato avanti il progetto «Qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti». Nella prima fase (2013–2014) è stato redatto il rapporto «Qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti. Offerte esistenti e raccomandazioni per l’ulteriore sviluppo», pubblicato nel giugno del 2014. Il rapporto ha posto le basi per le misure definite durante la seconda fase (2015–2017). Gli ultimi lavori si sono conclusi nel 2020.

Obiettivo del progetto

Il progetto si prefiggeva di migliorare le condizioni quadro per la qualificazione professionale degli adulti e di aumentare il numero di adulti che consegono un titolo della formazione professionale di base (CFP e AFC) richiesto sul mercato del lavoro.

Fatti e cifre

Durante tutto il progetto i numeri relativi all’ottenimento di un titolo della formazione professionale di base da parte degli adulti sono aumentati in maniera costante.

2014-20_i

Progetti successivi

Nel quadro della strategia «Formazione professionale 2030» verranno definiti ulteriori progetti per migliorare le condizioni quadro della qualificazione professionale degli adulti.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/projekte-und-initiativen/berufsabschluss-und-berufswechsel-fuer-erwachsene/projekt--berufsabschluss-und-berufswechsel-fuer-erwachsene-.html