Formazione professionale 2030

154

La formazione professionale è influenzata dagli sviluppi della società e del mercato del lavoro. Per lavoratori e aziende, gli effetti di mega-tendenze come la digitalizzazione, l’aumento della mobilità professionale o i cambiamenti demografici comportano nuove sfide, che occorre riconoscere tempestivamente. Il programma «Formazione professionale 2030», approvato a fine gennaio dai partner della formazione professionale, fornisce risposte a molti interrogativi.

Con l’elaborazione del programma i partner rispondono al mandato formulato in occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale 2016. Questo mandato è stato attribuito anche in virtù di una raccomandazione formulata dalla Commissione della gestione del Consiglio nazionale nel suo rapporto concernente la qualità del partenariato della formazione professionale, in cui invitava il Consiglio federale, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro a proporre una strategia coerente da applicare a lungo termine nell’ambito della formazione professionale.

Risultati intermedi

Il 29 gennaio 2018 il gruppo di coordinamento ha approvato all’unanimità il programma Formazione professionale 2030 elaborato dai partner e il documento contenente gli orientamenti, che indicano la via da seguire per lo sviluppo della formazione professionale nei prossimi anni. Il 1° novembre 2018 il gruppo di coordinamento ha inoltre pubblicato un opuscolo con gli aspetti principali della formazione professionale svizzera, che fungono da premesse per le riforme future.

Con l’avvio della fase operativa nell’estate del 2018 il gruppo di coordinamento «Formazione professionale 2030» si è messo al lavoro elaborando una serie di orientamenti prioritari relativi alle varie misure. Nella riunione del 20 febbraio 2019 il gruppo ha approvato ulteriori progetti.

Per attuare il Programma e il programma Formazione professionale 2030 la SEFRI ha conferito quattro mandati. I rapporti illustrano le possibilità di sviluppo dell’orientamento professionale, negli studi e nella carriera, il finanziamento della formazione professionale, la flessibilizzazione della formazione professionale nel contesto della crescente digitalizzazione e le competenze trasversali:  

Documenti su cui si basa il programma

Processo

Con l’approvazione del programma la strategia Formazione professionale 2030 entra nella fase operativa.

bb2030_grafik_i

Calendario

Data Evento
20.02.19 Incontro del gruppo di coordinamento
08.05.19 Convegno dei partner della formazione professionale
23.05.19 Incontro del gruppo di coordinamento
12.09.19 Incontro del gruppo di coordinamento
05.11.19 Incontro del gruppo di coordinamento

Archivio

Contatto

SEFRI, Sandro Stübi

T +41 58 465 13 71

e-mail Formazione professionale 2030

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/projekte-und-initiativen/berufsbildungsstrategie-2030.html