Formazione professionale 2030

154

La formazione professionale è influenzata dagli sviluppi della società e del mercato del lavoro. Gli effetti di mega-tendenze come la digitalizzazione, l’aumento della mobilità professionale o i cambiamenti demografici portano con sé nuove sfide per i lavoratori e le aziende, che devono essere riconosciute tempestivamente. L’iniziativa «Formazione professionale 2030», lanciata congiuntamente dai partner nel 2016, fornisce delle risposte a molti interrogativi.

In base agli studi svolti finora la formazione professionale svizzera (che comprende formazione professionale di base, maturità professionale, formazione professionale superiore e formazione professionale continua) gode di buona salute e non sono necessari cambiamenti radicali. I suoi punti di forza, come la vicinanza al mercato del lavoro, la combinazione di teoria e pratica e il partenariato, risultano convincenti e le garantiscono un radicamento duraturo nell’economia e nella società. Tutto ciò offre un’ottima base da cui partire per futuri sviluppi.

Tuttavia, per stare al passo con i tempi e far sì che il sistema formativo si adatti ancora meglio alle competenze richieste ai professionisti di domani, nel 2018 i partner hanno elaborato un apposito programma, che funge da quadro di riferimento per lo sviluppo della formazione professionale svizzera nei prossimi anni.

Le misure verranno realizzate dai partner in base alle competenze stabilite nella legge sulla formazione professionale garantendo il coinvolgimento dei soggetti direttamente interessati.

Con l’elaborazione del programma i partner danno seguito a una decisione presa durante l’incontro nazionale sulla formazione professionale 2016 e tengono conto della raccomandazione della Commissione della gestione del Consiglio nazionale.

Tutte le informazioni pertinenti sono pubblicate su una piattaforma online centralizzata: www.formazioneprofessionale2030.ch

Contatto

SEFRI, Sandro Stübi

T +41 58 465 13 71

e-mail Formazione professionale 2030

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/projekte-und-initiativen/berufsbildungsstrategie-2030.html