Formazioni sanitarie

Settore sanitario

Le formazioni sanitarie sono passate negli ultimi dieci anni nel campo di competenza della Confederazione. Si è compiuto un riposizionamento delle formazioni già esistenti e sono state create formazioni nuove a tutti i livelli, dalla formazione professionale di base a quella delle scuole universitarie professionali. Lo sviluppo della formazione professionale nel campo della sanità è un compito condiviso dalla Confederazione, dai Cantoni e dall’organizzazione del mondo del lavoro OdASanté.

Questi partner devono ora concludere l’integrazione delle professioni sanitarie nel sistema educativo svizzero e orientarle al crescente fabbisogno di personale. Per questo motivo, hanno elaborato congiuntamente il «Masterplan Formazioni professionali sanitarie», che prevede misure di politica della formazione volte a garantire anche in futuro le prestazioni sanitarie.

Nell’ambito del riorientamento delle scuole universitarie professionali svizzere, la nuova legge federale sulle professioni sanitarie stabilisce requisiti uniformi in materia di formazione ed esercizio delle professioni sanitarie, la maggior parte delle quali sono insegnate nelle SUP. La LPSan è stata approvata dal Parlamento il 30 settembre 2016 e dovrebbe entrare in vigore dall’inizio del 2020 con le relative ordinanze.

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/projekte-und-initiativen/formazioni-sanitarie.html