Formazioni sanitarie

Settore sanitario

Le formazioni sanitarie sono passate negli ultimi dieci anni nel campo di competenza della Confederazione. Si è compiuto un riposizionamento delle formazioni già esistenti e sono state create formazioni nuove a tutti i livelli, dalla formazione professionale di base a quella delle scuole universitarie professionali. Lo sviluppo della formazione professionale nel campo della sanità è un compito condiviso dalla Confederazione, dai Cantoni e dall’organizzazione del mondo del lavoro OdASanté.

Questi partner devono ora concludere l’integrazione delle professioni sanitarie nel sistema educativo svizzero e orientarle al crescente fabbisogno di personale. Per questo motivo, hanno elaborato congiuntamente il «Masterplan Formazioni professionali sanitarie», che prevede misure di politica della formazione volte a garantire anche in futuro le prestazioni sanitarie.

Un altro compito concerne la legislazione: con il nuovo disciplinamento del panorama universitario svizzero una legge federale dovrà sancire requisiti univoci per la formazione professionale e per l’esercizio delle professioni mediche che richiedono il livello universitario.

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/projekte-und-initiativen/formazioni-sanitarie.html