Sul mercato dei posti di tirocinio si incontrano le offerte delle imprese e le domande di lavoro dei giovani. Lo Stato svolge un ruolo di mediatore fornendo alle imprese condizioni quadro ottimali, incentivando l'offerta di posti di tirocinio e sostenendo i giovani nel processo della scelta professionale.
Vari fattori influiscono sulla domanda e sull'offerta del mercato dei posti di tirocinio.
Offerta di posti di tirocinio
Le imprese sono interessate in prima persona a offrire ai giovani posti di formazione con interessanti prospettive professionali per il loro futuro. Così facendo, si assicurano collaboratori qualificati per il ricambio generazionale.
Nel contempo, l'offerta dei posti di tirocinio rispecchia il fabbisogno a lungo termine del mercato del lavoro. Soprattutto i mutamenti strutturali si ripercuotono sul mercato dei posti di tirocinio; le fluttuazioni congiunturali vi influiscono in quanto le imprese che operano nel sistema duale della formazione professionale devono ricevere sufficienti mandati di lavoro per poter formare apprendisti.
Domanda di posti di tirocinio
La scelta professionale è una fase di importanza centrale nella vita dei giovani. Attualmente sono disponibili circa 230 formazioni professionali di base, un numero che consente ai giovani di scegliere il percorso formativo più adatto alle loro attitudini e aspirazioni. Tuttavia, nella scelta questi ultimi devono tenere conto anche dell’offerta nel mercato dei posti di tirocinio, molto variabile e su cui influisce anche il tasso di natalità delle singole annate.
Marketing dei posti di tirocinio - un compito cantonale
Gli uffici cantonali preposti alla formazione professionale conoscono bene la situazione nelle varie regioni e curano in loco i contatti con le imprese. Possono così meglio valutare l'evoluzione dell'offerta dei posti di tirocinio, adottare tempestivamente misure adeguate e assistere individualmente i giovani nella ricerca di un posto di formazione. Se la situazione per i posti di tirocinio è difficile, la Confederazione può offrire un ulteriore aiuto finanziario.
Ecco le principali misure di marketing dei posti di tirocinio
- Orientamento professionale
- Borse dei posti di tirocinio
- Creazione di reti di aziende di tirocinio
- Offerta da parte dello Stato di soluzioni temporanee
- Impiego di promotrici e promotori di posti di tirocinio
- Assistenza personale (mentoring) e servizio di collocamento per giovani privi di un posto di tirocinio