Sotto la direzione del professor Dillenbourg (PF di Losanna) e in collaborazione con i professori Jean-Luc Gurtner (Università di Friburgo) e con il dott. Alberto Cattaneo (Istituto universitario federale della formazione professionale), la leading house DUAL-T esamina in quale misura le tecnologie rispondono alle esigenze specifiche della formazione duale.
La leading house mira innanzitutto a creare ambienti di apprendimento innovativi, volti a ridurre il divario tra le scuole e le aziende di formazione e a migliorare i luoghi della formazione professionale.
La leading house DUAL-T concepisce le tecnologie come sostegno all’apprendimento piuttosto che come mezzo d’accesso a supporti messi in rete precedentemente. Le attività sono pertanto incentrate sull’interazione sociale, in base a cui i determinati obiettivi possono essere raggiunti singolarmente, in coppia o a livello di tutta la classe a seconda del grado di partecipazione di ciascuno. Le varie attività sono strutturate principalmente sotto forma di scenari pedagogici e prevedono modalità d’interazione multiple. È inoltre prevista la realizzazione di supporti digitali da utilizzare costantemente nell’elaborazione di nuove attività di apprendimento. Questi obiettivi hanno trovato la loro concretizzazione nell’ambito della piattaforma per la formazione professionale in rete REALTO (www.realto.ch).
A questo riguardo, la leading house si avvale del modello pedagogico «Erfahrraum», che si spinge un passo oltre nella concezione delle tecnologie, sfruttandole come fattori di moltiplicazione delle possibili interazioni e incoraggiando una maggiore facilità di apprendimento attraverso il riflesso delle esperienze individuali. Le tecnologie possono così essere sfruttate sia sul posto di lavoro, per consolidare esperienze professionali, sia a scuola, beneficiando ancor più di tali esperienze attraverso il loro ulteriore sviluppo e derivandone attività didattiche specifiche.
Dal 2020 la ricerca sulle tecnologie per la formazione professionale è stata istituzionalizzata nel centro LEARN dell’EPFL dove la prof. Tanja Käser dirige un team di ricerca nell’hub D-VET.