Commissione federale della formazione professionale CFFP

La Commissione federale della formazione professionale (CFFP) offre consulenza alla SEFRI su questioni relative allo sviluppo e al coordinamento della formazione professionale nonché alla loro armonizzazione con la politica generale in materia di formazione e di promovimento. La Commissione valuta progetti di sviluppo della formazione professionale e le richieste di sussidi per prestazioni particolari nell'interesse pubblico. In questo modo la politica di sviluppo e di promovimento trova un solido fondamento.


La Commissione nominata dal Consiglio federale è composta di 10-15 rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro.

Il 31 gennaio 2024 la Commissione federale della formazione professionale (CFFP) si è riunita per l’ultima volta in sessione plenaria. Il 9 dicembre 2022 il Consiglio federale aveva incaricato la SEFRI di sciogliere la CFFP. Lo scioglimento sarà reso effettivo con l’adozione del messaggio sulla formazione, la ricerca e l’innovazione da parte del Parlamento alla fine del 2024. Fino a quel momento la sottocommissione per la promozione dei progetti continuerà a svolgere i suoi compiti, dopodiché un gruppo di esperti si occuperà della valutazione dei progetti in conformità agli articoli 54 e 55 della legge sulla formazione professionale (LFPr). Le questioni strategiche relative alla formazione professionale saranno trattate dalla Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP).

Brèves

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/bwb/berufsbildungssteuerung-und--politik/ebbk.html