La formazione professionale superiore

hbb-web

La formazione professionale superiore (FPS) trasmette le qualifiche necessarie all’esercizio di un’attività professionale esigente e di maggior responsabilità e procura agli ambienti economici professionisti di alto profilo. Ogni anno, vengono rilasciati circa 27'500 titoli della formazione professionale superiore.

I professionisti titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo equivalente possono specializzarsi e approfondire le loro conoscenze. Grazie alla formazione professionale superiore, inoltre, possono conseguire qualifiche nel settore della gestione d'impresa.

La formazione professionale superiore affonda le proprie radici nell'esperienza professionale. Le lezioni teoriche e la pratica professionale si integrano a vicenda assicurando così il sistema duale della formazione professionale anche al livello terziario. La formazione è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e punta su forme di apprendimento incentrate sull’applicazione pratica, sulla rapida attuazione delle nuove conoscenze professionali e su un elevato ritmo di innovazione. La formazione professionale superiore procura all’economia svizzera professionisti con un elevato grado di specializzazione.

Insieme alle università e alle scuole universitarie professionali, la formazione professionale superiore costituisce il livello terziario del sistema di formazione svizzero.

All'interno della formazione professionale superiore si distinguono:

  • gli esami federali (esami di professione ed esami professionali superiori);
  • i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS).
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/bwb/hbb.html