Le collaborazioni internazionali in materia di formazione stanno diventando sempre più importanti e numerose. Oggi le persone di qualsiasi età, le istituzioni di tutti i livelli e i settori formativi hanno a disposizione molteplici opportunità di cooperazione transfrontaliera. La caratteristica principale dello scambio di idee e di persone all’inizio del XXI secolo è il fatto che questi processi avvengono a diversi livelli ed evolvono continuamente. Per la Svizzera la cooperazione con l’UE e la cooperazione internazionale in materia di formazione professionale occupano un ruolo di primo piano.
Tramite contatti bilaterali e cooperazioni multilaterali la Svizzera copre una vasta gamma di tematiche legate alle cooperazione internazionale in materia di formazione:
- Mobilità internazionale nella formazione: partecipazione a singoli progetti di «Erasmus+», realizzazione di un quadro nazionale delle qualifiche e partecipazione ad altri strumenti che promuovono la mobilità internazionale.
- Cooperazione internazionale in materia di formazione professionale della SEFRI (CIFP): oltre alla promozione delle competenze internazionali tramite gli scambi e la mobilità, occorre creare buone condizioni quadro per il trasferimento di know-how in materia di formazione professionale. Gli strumenti principali sono il Congresso internazionale sulla formazione professionale (che si tiene in Svizzera), le cooperazioni bilaterali con Stati Uniti e la collaborazione alla piattaforma Apprenticeship toolbox che fornisce informazioni dettagliate su diversi sistemi europei di formazione duale. Se necessario le attività vengono coordinate con gli altri uffici federali che si occupano di CIFP. Inoltre, la CIFP facilita il riconoscimento internazionale dei titoli professionali svizzeri (riconoscimento dei diplomi).
- Altre attività volte a promuovere i contatti internazionali o l’eccellenza formativa di diverse fasce d’età: la SEFRI sostiene l’internazionalizzazione della formazione continua e supporta le nuove leve scientifiche con borse di studio individuali o nell’ambito di cooperazioni con gli Institutes of Advanced Studies.
- Infine, la SEFRI partecipa alle discussioni internazionali sulle questioni formative nel quadro delle attività dell’OCSE, dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa. Queste attività incentivano la cooperazione transfrontaliera in materia di formazione.