Prestatori di servizi

90-tage

(massimo 90 giorni per anno civile)

Prima di esercitare una professione regolamentata in Svizzera per al massimo 90 giorni lavorativi per anno civile, i cittadini dell’UE/AELS devono presentare una dichiarazione alla SEFRI. Se la professione ha implicazioni per la salute o la sicurezza pubblica, l’autorità competente esaminerà con attenzione le qualifiche professionali della persona. Rispetto alla procedura di riconoscimento per richiedenti stabilitisi in Svizzera, le scadenze sono più brevi. La procedura centralizzata è semplificata grazie al portale online.

Tutti i prestatori di servizi dell’UE/AELS sono inoltre soggetti all’obbligo di notifica presso la Segreteria di Stato della migrazione SEM (procedura di notifica per attività lucrativa di breve durata). La notifica online va effettuata prima dell’inizio. Il documento di registrazione è un presupposto obbligatorio per l'ingresso in Svizzera.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/diploma/meldeverfahren-fuer-dienstleistungserbringende-aus-der-eu-efta.html