Formazione continua

In virtù della legge sulla formazione professionale e della legge sulla formazione continua, la SEFRI promuove la formazione continua e l’apprendimento permanente in tutte le loro forme. La pagina offra una panoramica dei temi e delle misure della SEFRI e dei suoi partner.

1k

Politica della SEFRI in materia di formazione continua
Insieme ai Cantoni, all’economia e ad altri partner, la SEFRI sostiene le persone intenzionate a proseguire la propria formazione professionale o personale.

5k

Competenze di base degli adulti
Insieme ai Cantoni, la SEFRI promuove l’acquisizione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti.

12k

Qualificazione professionale degli adulti
Anche gli adulti hanno la possibilità di conseguire un titolo della formazione professionale. I partner della SEFRI promuovono il miglioramento delle condizioni quadro per la qualificazione professionale degli adulti.

2k

Convalida e validazione
Grazie alla convalida delle prestazioni di formazione già fornite o alla validazione degli apprendimenti acquisiti, gli adulti possono conseguire un titolo professionale senza perdite di tempo.

9k

Formazione continua in azienda
Per gli ambienti economici è un grosso vantaggio poter attingere a un bacino di capitale umano altamente qualificato. La SEFRI affianca le aziende che intendono aiutare i propri collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro.

14k

Formazione professionale superiore
La formazione professionale superiore propone un ampio ventaglio di offerte interessanti a livello terziario.

10k

Formazione continua nelle scuole universitarie
Le scuole universitarie svizzere offrono una vasta gamma di opportunità di formazione e formazione continua.

3k

Ricerca sulla formazione continua
Il sapere e le conoscenze generate dalla ricerca sulla formazione continua permettono ad esempio di ottimizzare le condizioni quadro.

7k

Organizzazioni della formazione continua
La SEFRI può concedere aiuti a organizzazioni della formazione continua che non perseguono scopi di lucro, ad esempio nel campo della garanzia e dello sviluppo della qualità.

11k

Informazioni e consulenza
I servizi cantonali d’orientamento professionale, universitario e di carriera offrono sostegno e consulenza su temi quali la formazione, la formazione continua e la pianificazione di carriera.

Microcredentials

Microcredenziali
Le microcredenziali sono certificati che riportano i risultati formativi di una breve esperienza di apprendimento. Il sistema formativo svizzero consente a tutti gli enti di sviluppare e offrire microcredenziali.