Programma di promozione «Competenze di base sul posto di lavoro»

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«Semplicemente meglio! ... Al lavoro». Con questo motto la Confederazione promuove alcune formazioni continue nell’ambito delle competenze di base finalizzate ad affrontare le sfide che si presentano sul posto di lavoro.

Flyer

Che cos’è «Semplicemente meglio! … Al lavoro»?
Comprendere istruzioni scritte e piani di impiego, ricevere ordinazioni, compilare rapporti in formato elettronico, registrare misurazioni e codici di prodotti, eseguire calcoli e conversioni, rispettare le indicazioni di dosaggio, utilizzare il computer per svolgere semplici operazioni.
Oggi i dipendenti di un’azienda di successo devono possedere una vasta gamma di competenze.
Con questa priorità di promozione la Confederazione è al fianco delle imprese per aiutare i collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro.

Cosa viene finanziato?
Vengono finanziate formazioni volte ad acquisire competenze di base relative al posto di lavoro svolte nel quadro dell’offerta di formazione continua di fondi settoriali o di organizzazioni del mondo del lavoro o offerte a titolo di formazione continua interna all’azienda.
Le formazioni vengono finanziate con un contributo forfettario di 15 franchi a lezione e a partecipante. Inoltre, per lo sviluppo di una nuova formazione è possibile richiedere, indipendentemente dalla durata, un contributo forfettario di 3000 franchi.

Quali sono le condizioni da soddisfare?
La formazione deve:

  1. rientrare nell’ambito delle competenze di base relative al posto di lavoro;
  2. concludersi con un attestato di partecipazione in cui figurano le competenze acquisite;
  3. essere gratuita per i partecipanti e svolgersi durante il tempo di lavoro;
  4. comprendere al massimo 20-40 lezioni di almeno 45 minuti; ogni giorno di corso non deve prevedere più di 3 lezioni; minimo 6 e massimo 12 partecipanti per corso.

Per ulteriori informazioni vedi promemoria e moduli di domanda e reporting.

Moduli Competenze di base sul posto di lavoro


Esempi pratici

Comunicazione per la logistica
I conducenti attivi nel settore della logistica non devono solo guidare, ma anche contattare la clientela personalmente e telefonicamente, farsi capire, trasmettere brevi indicazioni, compilare moduli specifici, prendere appuntamenti, gestire un sistema d’informazione interno e, in situazioni particolari, annotare importanti informazioni e trasmetterle telefonicamente e per iscritto a chi di dovere. Per consentire loro di acquisire queste competenze, un’impresa di logistica ha ideato insieme a un operatore della formazione un corso su misura per 9 persone.

Industria 4.0 nell’ingegneria meccanica
Il settore dell’ingegneria meccanica sta attraversando una fase di rapida trasformazione per poter rimanere competitivo in un mondo sempre più digitale e un mercato sempre più globale. A questo proposito, ai lavoratori vengono richieste competenze TIC sempre maggiori. Circa 400 collaboratori – soprattutto tecnici o specialisti del montaggio, della logistica, ma anche persone non qualificate – vengono formati in corsi di 20 lezioni sulle funzioni basilari di Outlook e Excel. Il 25% dei partecipanti ha più di 50 anni. Il personale delle risorse umane, i responsabili dei team e gli operatori della formazione hanno elaborato insieme i contenuti dei corsi basandosi sulle necessità aziendali. Sono stati impiegati anche focus group e test di posizionamento.

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Theres Kuratli

T +41 58 464 20 86

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