Barometro dei posti di tirocinio

Il Barometro dei posti di tirocinio è uno strumento che indica a breve termine la situazione attuale e le tendenze di sviluppo sul mercato dei posti di tirocinio. Mediante inchieste rappresentative svolte presso un certo numero di imprese e di giovani, le caratteristiche principali della situazione del momento vengono rilevate e seguite nella loro evoluzione. Le misurazioni del Barometro dei posti di tirocinio avvengono due volte l’anno, in aprile e in agosto.

Con il Barometro dei posti di tirocinio si persegue l’obiettivo di seguire e rappresentare in modo più aggiornato possibile i mutamenti del mercato svizzero dei posti di tirocinio. Esso è realizzato dall’Istituto LINK (Institut für Markt- und Sozialforschung) di Lucerna.

Dal 1997 il Barometro dei posti di tirocinio viene realizzato con due rilevamenti annui. I risultati si basano su un’inchiesta scritta presso un certo numero di imprese, di cui la metà offre posti di tirocinio, e su un sondaggio telefonico effettuato tra giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Documenti

Comunicati stampa 2017

Archivio

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/formazione-professionale-di-base/barometro-dei-posti-di-tirocinio.html