Esami federali: garanzia della qualità e verifica della coerenza

qualitaetssicherung_konsistenzpruefung_eidgenoessischer_pruefungen_pano

Tramite l’ideazione e l’attuazione degli esami federali, gli organi responsabili stabiliscono il livello di formazione dei professionisti e definiscono la qualità degli esami stessi. È quindi nell’interesse degli organi responsabili istituire e organizzare esami di qualità che corrispondano al livello richiesto per le varie professioni.

Garanzia della qualità

Il principale elemento che garantisce la qualità degli esami federali è il fatto che siano gestiti dalle organizzazioni del mondo del lavoro. Ciò assicura che vengano prese in considerazione le esigenze del mercato del lavoro.

Un altro elemento importante sono i regolamenti d’esame, ognuno dei quali disciplina le condizioni d’ammissione, il profilo professionale, le competenze da acquisire, la procedura di qualificazione e il titolo legalmente protetto. Gli organi responsabili sono tenuti ad aggiornare periodicamente i regolamenti in base all’evoluzione del mondo del lavoro.

Per ogni esame federale vi è una commissione d’esame o una commissione per la garanzia della qualità composta da esperti del rispettivo settore. La commissione è responsabile dell’elaborazione delle prove e della valutazione degli esami.

Verifica della coerenza

Al fine di garantire la qualità la SEFRI incoraggia gli organi responsabili a sottoporre i propri esami federali a una verifica della qualità e della coerenza da parte di istituti specializzati o di esperti indipendenti.

Pertanto, la verifica della coerenza è uno strumento utile per valutare l’esame e ricevere suggerimenti per migliorare la coerenza e la qualità dell’esame.

La verifica della coerenza è facoltativa, viene finanziata dalla SEFRI e si effettua su proposta dell’unità «Formazione professionale superiore» della SEFRI o su richiesta dell’organo responsabile.

Verifica della coerenza: i dettagli

La verifica della coerenza si basa sull’analisi dei documenti più importanti relativi a un esame preesistente. Il termine «coerenza» si riferisce alla corrispondenza fra i contenuti dell’esame, delle direttive e del regolamento, mentre il concetto di «qualità» concerne il rispetto di determinati criteri che devono essere soddisfatti affinché un esame possa definirsi organizzato in modo professionale.

Finanziamento

A titolo di rimborso per la verifica della coerenza da parte di un istituto o di un esperto la SEFRI versa un importo forfettario di 5000 franchi (IVA e spese incluse).

Se vengono svolte in contemporanea la verifica della coerenza di un esame di professione e di un esame professionale superiore dello stesso campo professionale il rimborso è di 10 000 franchi (5000 franchi x 2). In tal caso, per ogni esame viene svolta l’intera procedura e vengono redatti rapporti indipendenti con indicazioni sul coordinamento fra i due esami o sulla loro differenziazione.

Contatto

info.hbb@sbfi.admin.ch
+41 58 462 80 66

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/esami-federali/associazioni-professionali/verifica-della-coerenza-degli-esami-federali-di-professione-e-de.html.html