Procedura di riconoscimento

La SEFRI è l’autorità competente per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma SSS. Durante la procedura di riconoscimento viene verificata la conformità dei cicli di formazione e degli studi postdiploma ai requisiti dell’Ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e dei rispettivi programmi quadro d’insegnamento. Se i requisiti sono soddisfatti, l’operatore della formazione è autorizzato a rilasciare ai diplomati il relativo titolo protetto.

Riconoscimento federale dei cicli di formazione e degli studi postdiploma SSS

La procedura di riconoscimento viene svolta da esperti delegati dalla SEFRI.

I ruoli dei soggetti interessati e la procedura di riconoscimento sono descritti nelle rispettive guide.

Guide alla procedura di riconoscimento
A seguito della revisione dell’OERic-SSS dell’11 settembre 2017 e in base alle relative disposizioni transitorie, attualmente la procedura di riconoscimento è disciplinata da due guide.

Guida secondo l’OERic-SSS 2017
Per i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS basati su programmi quadro d’insegnamento conformi all’OERic-SSS dell’11 settembre 2017 fa stato la guida secondo l’OERic-SSS del 2017. Questa guida vale anche per gli studi postdiploma che non sono basati su un programma quadro d’insegnamento.

Guida secondo l’OERic-SSS 2005
Per i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS che si basano ancora sui programmi quadro d’insegnamento dell’OERic-SSS dell’11 marzo 2005 occorre riferirsi alla guida secondo l’OERic-SSS 2005.
Nota bene: dal 1° gennaio 2020, tutti i compiti della Commissione federale delle scuole specializzate superiori (CFSSS) indicati nella guida sono stati delegati alla SEFRI.
Gli operatori della formazione che intendono svolgere le procedure di riconoscimento secondo l’OERic-SSS dell’11 marzo 2005 sono pregati di contattare la SEFRI.

Disposizioni transitorie per il riconoscimento

Gli studi postdiploma che non si basano su programmi quadro d’insegnamento e che sono stati riconosciuti secondo l’OERic-SSS 2005 sono validi fino al 30 ottobre 2024.

I programmi quadro d’insegnamento approvati dalla SEFRI secondo l’OERic-SSS 2005 erano riconosciuti fino al 30 ottobre 2022. Con l’approvazione del nuovo programma quadro d’insegnamento secondo l’OERic-SSS 2017 occorre sottoporre il vecchio riconoscimento a un’apposita procedura di verifica (cfr. guida basata sull’OERic-SSS 2017). Nelle disposizioni finali dei nuovi programmi quadro d’insegnamento gli organi responsabili hanno definito il termine per questa verifica.

I cicli di formazione riconosciuti secondo il diritto anteriore (prima dell’OERic-SSS 2005) erano riconosciuti fino al 30 ottobre 2019.

Impostazione grafica dei diplomi delle scuole specializzate superiori

Per rendere più facilmente riconoscibili i diplomi SSS, in collaborazione con la Conferenza SSS la SEFRI ha emanato raccomandazioni e prescrizioni per l’impostazione grafica dei diplomi che si applicano a tutti i cicli di formazione e gli SPD SSS riconosciuti secondo l’OERic-SSS 2005.

Dove trovare i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS riconosciuti

L’elenco delle professioni riporta i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS riconosciuti nonché quelli attualmente sottoposti a procedura di riconoscimento.

Contatto

info.hf@sbfi.admin.ch

T +41 58 462 80 66

 

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/scuole-specializzate-superiori/procedura-di-riconoscimento.html