Esperti principali e specializzati

Gli esperti principali e gli esperti specializzati sono responsabili dello svolgimento delle procedure di riconoscimento e verificano per conto della SEFRI se le offerte formative soddisfano le condizioni per il riconoscimento stabilite nell’OERic-SSS e nei rispettivi programmi quadro d’insegnamento. In questo modo contribuiscono a garantire la qualità delle scuole specializzate superiori.

Guida e documenti per la procedura di riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma SSS

Guida e documenti secondo l’OERic-SSS 2017

Per i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS ’basati su risp. riconosciuti in base ai programmi quadro d’insegnamento conformi all’OERic-SSS dell’11 settembre 2017 fa stato la guida secondo l’OERic-SSS 2017. La guida vale anche per gli studi postdiploma che non sono basati su un programma quadro d’insegnamento.

Guida e documenti secondo l’OERic-SSS 2005
Per i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS il cui riconoscimento è avvenuto in base ai programmi quadro d’insegnamento conformi all’OERic-SSS dell’11 marzo 2005 occorre riferirsi alla guida secondo l’OERic-SSS 2005 e ai documenti correlati.

Nota bene: dal 1° gennaio 2020, tutti i compiti della Commissione federale delle Scuole specializzate superiori (CFSSS) indicati nella guida sono stati trasferiti alla SEFRI.

Disposizioni transitorie per il riconoscimento

Gli studi postdiploma che non si basano su programmi quadro d’insegnamento e che sono stati riconosciuti secondo l’OERic-SSS 2005 sono validi fino al 30 ottobre 2024.

I programmi quadro d’insegnamento approvati dalla SEFRI secondo l’OERic-SSS 2005 erano riconosciuti fino al 30 ottobre 2022. Con l’approvazione del nuovo programma quadro d’insegnamento secondo l’OERic-SSS 2017 occorre sottoporre il vecchio riconoscimento a un’apposita procedura di verifica (cfr. guida riconoscimento basata sull’OERic-SSS 2017). Nelle disposizioni finali dei nuovi programmi quadro d’insegnamento gli organi responsabili hanno definito il termine per questa verifica.

I cicli di formazione riconosciuti secondo il diritto anteriore (prima dell’OERic-SSS 2005) erano riconosciuti fino al 30 ottobre 2019.

Contatto

info.hf@sbfi.admin.ch

T +41 58 462 80 66

 

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/scuole-specializzate-superiori/esperti-principali-e-specializzati.html