Gli esami federali in generale

120

I titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo equivalente possono sostenere un esame di professione o un esame professionale superiore e conseguire così un titolo del livello terziario riconosciuto dalla Confederazione. Ogni anno, circa 17'500 persone sostengono un esame federale. (Ufficio federale di statistica, 2016)



Profilo degli esami federali

Gli esami di professione sono il primo passo verso l’approfondimento e la specializzazione dopo la formazione professionale di base e presuppongono una pratica professionale pluriennale nel settore di competenza. Con il superamento di un esame di professione si consegue un attestato professionale federale (p. es. «Specialista in risorse umane con attestato professionale federale»). Per sostenere l’esame professionale superiore è di regola necessario aver già conseguito un attestato professionale.

Gli esami professionali superiori hanno un duplice scopo: da un lato consentono ai professionisti che li superano di diventare esperti nel proprio campo professionale e, dall’altro, li preparano ad assumere funzioni dirigenziali. Anche i titolari di un diploma universitario o di scuola universitaria professionale possono avvalersi degli esami federali per approfondire e ampliare le proprie qualifiche. Superando un esame professionale superiore si consegue un diploma federale (p. es. «Responsabile degli acquisti con diploma federale», «Esperta fiscale diplomata» o «Maestro pittore»). Se in un determinato campo professionale esistono sia l’esame di professione sia l’esame professionale superiore, quest’ultimo attesta un livello di qualifica superiore.

In qualità di organi responsabili, le associazioni professionali e di categoria devono garantire che ci sia uno stretto rapporto tra esami federali, pratica professionale e mercato del lavoro. Per ogni esame un apposito regolamento definisce le condizioni d’ammissione, il profilo professionale, le competenze da acquisire, la procedura di qualificazione e il titolo legalmente protetto che può essere conseguito. Gli organi responsabili sottopongono per approvazione i regolamenti d’esame alla SEFRI.
Attualmente esistono circa 220 esami di professione e 170 esami professionali superiori (SEFRI, 2016). L’elenco delle professioni riporta i diversi esami federali e i relativi regolamenti d’esame.

Compiti della SEFRI

La SEFRI

  • approva i singoli regolamenti d’esame. I titoli sono riconosciuti a livello federale e legalmente protetti nelle lingue nazionali;
  • assiste gli organi responsabili e le associazioni di categoria nei compiti di sviluppo e revisione dei regolamenti d’esame;
  • fornisce i documenti e le guide per lo sviluppo dei profili professionali;
  • vigila affinché gli esami si svolgano in modo conforme ai regolamenti. In caso di controversie sull’ammissione o sull’esito di un esame, la SEFRI funge da prima istanza di ricorso. La seconda e ultima istanza di ricorso è il Tribunale amministrativo federale.

Corsi di preparazione

In vista degli esami professionali e degli esami professionali superiori possono essere frequentati appositi corsi di preparazione. Questi corsi permettono ai candidati di prepararsi individualmente a un determinato esame federale, vale a dire in considerazione delle proprie esigenze e circostanze di vita.
I corsi di preparazione – offerti da istituti di formazione cantonali, centri di formazione di associazioni professionali o da operatori privati – non sono né regolamentati né controllati dalla Confederazione. Sono impostati in maniera diversa gli uni dagli altri e durano, di regola, da 2 a 3 semestri. Le lezioni si tengono di giorno, di sera o nei fine settimana. Le competenze vengono acquisite durante le lezioni scolastiche, attraverso lo studio personale, la redazione di lavori scritti oppure in azienda. Per acquisire le competenze operative richieste, tuttavia, la via maestra rimane l’esperienza professionale maturata nel corso di diversi anni.

Contributi per i corsi di preparazione agli esami federali

Progetto strategico formazione professionale superiore

Nell’ambito del progetto strategico vengono discusse le questioni del finanziamento e del posizionamento della FPS nel sistema formativo, nella società e sul mercato del lavoro.

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/la-formazione-professionale-superiore/esami-federali--in-generale.html