Informazioni generali sulle scuole specializzate superiori (SSS)

081

I titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo equivalente possono frequentare una scuola specializzata superiore (SSS) e conseguire un titolo del livello terziario riconosciuto dalla Confederazione. Ogni anno vengono rilasciati circa 8500 diplomi SSS. Chi conclude un ciclo di formazione consegue un diploma e può avvalersi del rispettivo titolo (p. es. «tecnico/a dipl. SSS in tecnica del legno» o «economista aziendale dipl. SSS»). I cicli di formazione riconosciuti a livello federale sono offerti sia da istituti di formazione cantonali sia da operatori privati.

Composizione e profilo dei cicli di formazione SSS

I cicli di formazione delle SSS possono essere a tempo pieno o paralleli all’attività professionale. L’offerta a tempo pieno dura almeno due anni mentre quella parallela all’attività professionale almeno tre anni. I cicli di formazione SSS trasmettono agli studenti le competenze necessarie per assumere funzioni specialistiche o dirigenziali autonome nel proprio settore, sono orientati alla pratica e promuovono una visione metodica e globale.

Rispetto a quella degli esami federali, la formazione offerta è meno settoriale. Inoltre, chi consegue un titolo SSS di norma è più giovane rispetto a chi sostiene un esame federale. Spesso infatti la formazione viene intrapresa subito dopo la conclusione del livello secondario II oppure nel corso dei tre-quattro anni successivi e costituisce il punto di partenza della carriera professionale.

A differenza dei cicli di studio delle scuole universitarie professionali, i cicli di formazione SSS riguardano un ambito più ristretto e hanno un’impostazione meno scientifica.

Basi legali

Oltre alla legge e all’ordinanza sulla formazione professionale, nel settore delle scuole specializzate superiori fa stato l’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS).

L’OERic-SSS disciplina i cicli di formazione e gli studi postdiploma, stabilisce i requisiti per i programmi quadro d’insegnamento e gli operatori della formazione e illustra la procedura di riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma.

Solamente le scuole specializzate superiori i cui cicli di formazione hanno superato una procedura di riconoscimento possono rilasciare titoli protetti.

Nell’allegato sono riportati i cicli di formazione, i titoli protetti e i programmi quadro in vigore.

Programmi quadro d’insegnamento

La base per l’elaborazione dei singoli cicli di formazione e per il loro riconoscimento da parte della SEFRI è costituita dai programmi quadro d’insegnamento. Questi ultimi disciplinano il profilo professionale, le competenze da acquisire, i campi di formazione e la relativa ripartizione oraria, il coordinamento fra parti scolastiche e pratiche nonché i contenuti della procedura di qualificazione.
I programmi quadro d’insegnamento vengono elaborati dalle organizzazioni del mondo del lavoro in collaborazione con gli operatori della formazione  e sono approvati dalla SEFRI.

Studi postdiploma SPD SSS

Oltre ai cicli di formazione SSS, le scuole specializzate superiori offrono anche cicli di studio postdiploma, che permettono un ulteriore approfondimento e specializzazione. L’ammissione presuppone il possesso di un titolo di studio di livello terziario. Anche gli studi postdiploma sono riconosciuti dalla SEFRI ma, ad eccezione del settore sanitario, non si basano sui programmi quadro d’insegnamento. Chi conclude questi studi consegue un diploma e può avvalersi del rispettivo titolo protetto (ad esempio «direttore d’hotel dipl. SPD SSS» o «capoprogetto dipl. SPD SSS»).

Compiti della SEFRI

La SEFRI

  • disciplina il riconoscimento federale dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori
  • approva i programmi quadro d’insegnamento

Per adempiere i suoi compiti la SEFRI si avvale della consulenza della Commissione federale delle scuole specializzate superiori (CFSSS).

Informazioni sulle scuole specializzate superiori

La SEFRI tiene un elenco delle scuole specializzate superiori che offrono cicli di formazione riconosciuti.

L’elenco delle professioni contiene i programmi quadro d’insegnamento aggiornati, nonché i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS riconosciuti, suddivisi per operatore della formazione.

I seguenti quadri d’insieme contengono tutti i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS riconosciuti (in fase di riconoscimento, riconosciuti secondo il diritto vigente, secondo l’OERic-SSS 2005 e secondo il diritto in vigore prima del 2005) e suddivisi per Cantone.

I cicli di formazione riconosciuti secondo il diritto anteriore (prima dell’OERic-SSS 2005) sono validi fino al 30 ottobre 2019.

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/la-formazione-professionale-superiore/informazioni-generali-sulle-scuole-specializzate-superiori--sss-.html