Programmi quadro d’insegnamento

Elaborare un programma quadro d’insegnamento

La base per l’elaborazione dei singoli cicli di formazione e per il loro riconoscimento da parte della SEFRI è costituita dai programmi quadro d’insegnamento. Secondo l’OERic-SSS questi ultimi disciplinano, tra le altre cose, il profilo professionale, le competenze da acquisire, le forme d’insegnamento con le ore di studio e la loro ripartizione, il coordinamento fra parti scolastiche e pratiche nonché i contenuti e i requisiti della procedura di qualificazione.
I programmi quadro d’insegnamento vengono elaborati dalle organizzazioni del mondo del lavoro  in collaborazione con gli operatori della formazione  e sono approvati dalla SEFRI.

I ruoli dei differenti soggetti convolti e l’iter del processo di approvazione sono descritti in una guida che sarà disponibile entro fine marzo 2018.

I programmi quadro d’insegnamento riportati nell’allegato all’OERic-SSS sono validi fino al 30 ottobre 2022.

Ulteriori informazioni

La SEFRI informa per e-mail le cerchie interessate sulle novità della formazione professionale superiore e sulla pubblicazione della nuova guida concernente il settore delle SSS. Il sito della SEFRI è aggiornato regolarmente.

Iscrizione: Novità sulla formazione professionale

Per domande sui programmi quadro d’insegnamento SSS scrivere a info.hf@sbfi.admin.ch o chiamare il numero +41 58 464 00 68.


Trovare informazioni sulle offerte formative e sui programmi quadro d’insegnamento

L’elenco delle professioni contiene i programmi quadro d’insegnamento aggiornati nonché i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS riconosciuti suddivisi per operatore formativo.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/la-formazione-professionale-superiore/informazioni-generali-sulle-scuole-specializzate-superiori--sss-/associazioni-professionali.html