Cantoni

038

SSS: informazioni sulla vigilanza e sui rimedi giuridici

La SEFRI sta aggiornando la guida «Vigilanza e rimedi giuridici nelle scuole specializzate superiori», che sarà disponibile da fine 2018.

Informazioni sulle scuole specializzate superiori

La SEFRI tiene un elenco delle scuole specializzate superiori che offrono cicli di formazione riconosciuti.

L’elenco delle professioni contiene i programmi quadro d’insegnamento aggiornati nonché i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS riconosciuti suddivisi per operatore della formazione.

I seguenti quadri d’insieme contengono tutti i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS riconosciuti (in fase di riconoscimento, riconosciuti secondo il diritto vigente, secondo l’OERic-SSS 2005 e secondo il diritto in vigore prima del 2005) e suddivisi per Cantone. I cicli di formazione e gli studi postdiploma riconosciuti secondo il diritto anteriore (prima dell’OERic-SSS 2005) sono validi fino al 30 ottobre 2019.

Vigilanza sulle scuole specializzate superiori

Una volta che il ciclo di formazione o lo studio postdiploma è stato riconosciuto, i Cantoni esercitano la vigilanza sulle scuole specializzate superiori che offrono cicli di formazione riconosciuti dalla Confederazione (art. 29 cpv. 5 LFPr).

Informazioni sui rimedi giuridici

I rimedi giuridici contro le decisioni delle scuole specializzate superiori riguardanti l’ammissione, la promozione e il rilascio del diploma sono disciplinati dall’articolo 61 della legge sulla formazione professionale.
Le decisioni delle SSS riguardanti l’ammissione, la promozione e il rilascio del diploma contengono un’indicazione dei rimedi giuridici che designa l’autorità di ricorso.
Le autorità di ricorso in materia di decisioni amministrative delle SSS cantonali e delle SSS con mandato di prestazioni cantonale sono le autorità cantonali designate dal Cantone. I rimedi giuridici sono disciplinati dalle rispettive disposizioni cantonali.
L’autorità di ricorso per le decisioni amministrative delle scuole specializzate superiori senza mandato di prestazioni cantonale è la SEFRI.

Ulteriori informazioni

La SEFRI informa per e-mail le cerchie interessate sulle novità della formazione professionale superiore e sulla pubblicazione della nuova guida concernente il settore delle SSS. Il sito della SEFRI è aggiornato regolarmente.

Iscrizione: Novità sulla formazione professionale

Per domande rivolgersi scrivere a info.hf@sbfi.admin.ch o chiamare il numero +41 58 464 00 68.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/la-formazione-professionale-superiore/informazioni-generali-sulle-scuole-specializzate-superiori--sss-/cantoni.html