Progetto strategico formazione professionale superiore

La SEFRI attribuisce grande importanza alla formazione professionale superiore (FPS). Per dare risposta ai numerosi quesiti sul suo sviluppo e sul suo rafforzamento, la SEFRI ha lanciato un progetto strategico che prevede di discutere le soluzioni possibili con i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro. Entro la fine del 2017 verranno gradualmente resi noti i risultati raggiunti a livello di finanziamento, posizionamento e riconoscimento.

In Svizzera la formazione professionale superiore rappresenta un valido strumento per la specializzazione dei professionisti nel livello terziario. Le formazioni si basano su una stretta interazione tra teoria e pratica, rispondono al fabbisogno di professionisti e manager qualificati e favoriscono la competitività della Svizzera. Ogni anno vengono rilasciati oltre 25'000 attestati professionali e diplomi federali.

Sfide

I cambiamenti in corso nella formazione professionale e nell'intero sistema educativo pongono la FPS di fronte a diverse sfide:

  • la mobilità dei lavoratori e la conseguente internazionalizzazione dei titoli formativi;
  • la necessità di un posizionamento univoco nel livello terziario in seguito alla riorganizzazione delle scuole universitarie nell’ambito della riforma di Bologna e alla nascita e allo sviluppo delle scuole universitarie professionali (SUP). Le scuole universitarie hanno introdotto titoli di formazione continua (Master, Certificate e Diploma of Advanced Studies, MAS, CAS e DAS) che sono entrati in concorrenza con quelli della FPS sia in termini di prestigio che di costi;
  • il minore prestigio sociale riservato ai titoli della FPS rispetto ai diplomi universitari;
  • la mancanza di omogeneità dovuta a sistemi di finanziamento diversi, non solo tra  formazione professionale e formazione universitaria, ma anche all’interno della formazione professionale e tra i Cantoni.

Misure adottate finora

Per rafforzare la FPS e migliorare il suo riconoscimento a livello nazionale e internazionale sono state adottate diverse misure:

  • nel 2013 i contributi federali per lo svolgimento degli esami federali di professione sono stati aumentati dal 25 al 60 % e in casi eccezionali fino all’80% dei costi;
  • la Confederazione finanzia gli organi responsabili per sviluppare e creare nuovi esami federali e nuovi cicli di formazione delle scuole specializzate superiori.

Prossimi passi nell'ambito del progetto strategico

Nell’ambito del progetto strategico vengono approfondite le questioni relative al finanziamento e a un miglior posizionamento della formazione professionale superiore nel sistema formativo, sul mercato del lavoro e nella società e vengono ricercate ulteriori soluzioni.

I temi centrali sono il sovvenzionamento adeguato dei corsi di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori, il miglioramento della comprensibilità internazionale dei titoli in inglese e l’incremento della permeabilità e della compatibilità della FPS con altri percorsi formativi.

La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno attuato i loro orientamenti strategici prevedendo le seguenti misure.

Finanziamento dei corsi di preparazione agli esami federali
Con l’approvazione del Messaggio ERI 2017-2020 del 24 febbraio 2016 il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento la modifica della legge sulla formazione professionale. Nel dicembre del 2016 il Parlamento ha approvato la modifica nell’ambito del Messaggio ERI 2017-2020. Le modalità di attuazione del finanziamento verranno stabilite nell’ordinanza sulla formazione professionale. La consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sulla formazione professionale è durata dal 22 febbraio al 30 maggio 2017. Nell’autunno del 2017 il Consiglio federale prenderà una decisione definitiva. L’introduzione del nuovo finanziamento è prevista per il 1° gennaio 2018.

Maggiori informazioni

Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale (QNQ formazione professionale)
La relativa ordinanza, approvata dal Consiglio federale il 27 agosto 2014, è entrata in vigore il 1° ottobre 2014. Il QNQ formazione professionale con relativi supplementi ai diplomi e ai certificati è finalizzato a migliorare la comparabilità internazionale dei titoli della formazione professionale superiore.

Maggiori informazioni

Titoli della formazione professionale in inglese
In seguito a un processo che ha ricevuto ampio sostegno, nel novembre del 2015 la SEFRI ha adottato le nuove denominazioni inglesi dei titoli della formazione professionale, che saranno introdotte in concomitanza con l'attuazione del QNQ formazione professionale e la pubblicazione dei supplementi ai certificati e dei supplementi ai diplomi.

Maggiori informazioni

Permeabilità tra formazione professionale superiore e scuole universitarie professionali
La SEFRI vuole rafforzare il dialogo tra i rappresentanti della FPS e delle SUP in relazione ai punti di contatto tra questi due ambiti del livello terziario. Si intende promuovere in primo luogo la permeabilità, specialmente in ambiti che presentano offerte parallele (p. es. ambito sociale, sanitario, economico). La decisione concernente l'ammissione degli studenti della formazione professionale superiore alle scuole universitarie professionali spetta alle singole scuole. La Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie swissuniversities ha approvato le raccomandazioni per l'ammissione degli studenti della formazione professionale superiore ai cicli di studio bachelor e per la convalida degli apprendimenti e della pratica acquisiti.

Swissuniversities/Kammer Fachhochschulen: Ammissione allo studio presso le scuole universitarie professionali. Best Practice

Marketing della formazione professionale superiore
La formazione professionale superiore deve aumentare il proprio prestigio e la propria visibilità. Nel quadro della campagna ufficiale della formazione professionale svizzera FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH attualmente in corso la formazione professionale superiore rappresenta un tema centrale. Basandosi su un'analisi delle attività svolte dai vari operatori (Cantoni, associazioni di categoria, imprese), la SEFRI sta inoltre valutando la necessità di adottare ulteriori misure di marketing a favore della formazione professionale superiore.

Informazioni sulla formazione professionale superiore

La SEFRI informa via e-mail le cerchie interessate sulle novità concernenti la formazione professionale superiore e lo stato del progetto strategico. Inoltre, il sito della SEFRI verrà costantemente aggiornato.

Iscrizione: novità sulla formazione professionale

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/la-formazione-professionale-superiore/progetto-strategico-formazione-professionale-superiore.html