Maturità

Maturità liceale

Di norma, per essere ammessi a una scuola universitaria svizzera bisogna aver conseguito un attestato di maturità liceale. Vi sono due possibilità per ottenerlo: (1) frequentare un liceo riconosciuto dalla Confederazione e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione e sostenere gli esami di maturità oppure (2) sostenere gli esami proposti dalla Commissione svizzera di maturità.

  1. Con l'entrata in vigore dell'ordinanza del 15 febbraio 1995 concernente il riconoscimento degli attestati liceali di maturità (ORM) è stato abolito il vecchio sistema che prevedeva diversi tipi di maturità; al suo posto è stato introdotto un sistema con materie a scelta e un nuovo piano quadro di studio: 7 materie fondamentali, 1 opzione specifica e 1 opzione complementare costituiscono le materie per l'esame di maturità; prima dell'esame gli studenti liceali redigono una tesi di maturità. Il regime previsto dalla nuova ordinanza è stato introdotto in tutti i Cantoni ed è attualmente oggetto dell'inchiesta nazionale EVAMAR.
  2. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione offre agli studenti che desiderano conseguire un attestato di maturità o frequentare una scuola riconosciuta dalla Confederazione o dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione la possibilità di iscriversi all'esame svizzero di maturità.

Passerella maturità professionale - scuole universitarie: esami complementari

Maturità professionale

La maturità professionale, aggiungendo a una formazione professionale di base un approfondimento di cultura generale, apre alle giovani e ai giovani nuove opzioni. Coloro che assolvono la maturità professionale dispongono di una doppia qualifica: hanno acquisito una qualifica professionale con la quale possono presentarsi sul mercato del lavoro e, inoltre, l’abilitazione a iniziare un ciclo di studi con il diritto di essere ammessi senza esami a una scuola universitaria professionale.

Ulteriori informazioni

Contatto

SEFRI, Dominik Noser

Capounità Esami di maturità

T +41 58 462 74 85

SEFRI, Claudia Sidler

Segreteria unità Esami di maturità

T +41 58 462 96 57

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturita.html