Commissione federale di maturità professionale CFMP

Il Consiglio federale istituisce una Commissione federale di maturità professionale (CFMP) che si compone di quindici rappresentanti dei Cantoni, delle organizzazioni del mondo del lavoro, delle scuole professionali di base e delle scuole universitarie professionali. La CFMP è l’organo consultivo per le questioni inerenti alla maturità professionale, in particolare per quelle relative al riconoscimento dei cicli di formazione, e assicura il coordinamento necessario a livello svizzero.

Gli esperti scolastici accompagnano, d’intesa con la CFMP, le scuole che preparano alla maturità professionale nei cicli di formazione riconosciuti e svolgono le procedure di riconoscimento. La CFMP discute i rapporti finali durante le sedute plenarie e formula proposte sul riconoscimento dei cicli di formazione per la maturità professionale che sottopone alla SEFRI.

La CFMP si occupa dei problemi di fondo inerenti allo sviluppo della maturità professionale e può presentare proposte in materia alla SEFRI.

La CFMP organizza gli esami federali di maturità professionale fino alla sessione d’esame 2018. Nell’ambito della nuova regolamentazione dell’esame federale di maturità professionale (EFMP), di cui si occuperà la SEFRI dal 2019, la CFMP svolge una funzione consultiva.

Elenco dei membri

Informazioni

Documentazione

Contatto

Segretariato CFMP

Hotelgasse 1
Postfach
3001 Bern
T +41 31 328 40 44
F +41 31 328 40 55

e-mail segretariato CFMP

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturita/maturita-professionale/commissione-federale-di-maturita-professionale-cfmp.html