Esame federale di maturità professionale (EFMP)

ebmp-internet

L’esame federale di maturità professionale (EFMP) offre ai titolari di un attestato federale di capacità (AFC) la possibilità di conseguire la maturità professionale tramite un esame centralizzato organizzato dalla SEFRI dopo essersi preparati individualmente, ovvero senza aver frequentato l’insegnamento per la maturità professionale in un ciclo di formazione riconosciuto.

L’attestato federale di maturità professionale certifica che il titolare ha raggiunto il livello necessario per frequentare una scuola universitaria professionale e ha acquisito le competenze della formazione generale approfondita definite nel Programma quadro d’insegnamento del 18 dicembre 2012 per la maturità professionale (PQ MP). L’EFMP è disciplinato dall’ordinanza del 24 giugno 2009 sulla maturità professionale federale (OMPr).

I titolari di un attestato federale di maturità professionale hanno inoltre la possibilità, dopo aver superato l’esame complementare passerella «maturità professionale/maturità specializzata – scuole universitarie», di accedere a tutte le scuole universitarie svizzere.

Contenuti e modalità

Le disposizioni concernenti l’esame sono stabilite dalla SEFRI e definite nell’ordinanza del 16 novembre 2016 sull’esame federale di maturità professionale (OEFMP). Le direttive della SEFRI del 22 febbraio 2018 sull’esame federale di maturità professionale precisano tali disposizioni illustrando nel dettaglio gli esami nelle singole materie e i requisiti per l’elaborazione e la presentazione del progetto didattico interdisciplinare (PDI).

La tavola sinottica EFMP permette di avere una rapida panoramica delle materie d’esame e del PDI nonché della forma e della durata degli esami.

Per ogni indirizzo della maturità professionale è disponibile una serie di esempi di prove d’esame, che funge da ulteriore ausilio.

Esami secondo il diritto previgente

I candidati che hanno sostenuto il primo esame parziale prima del 1° ottobre 2018 (ma non prima della sessione 2017) in base al vecchio regolamento o che devono ripetere l’esame completo portano a termine l’esame secondo le disposizioni di tale regolamento. Ulteriori informazioni

Ammissione
Sono ammessi all’esame i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di un diploma di vecchia legge di una scuola media di commercio riconosciuta. Sono inoltre ammessi i titolari di un diploma o certificato estero per i quali la SEFRI ha certificato il riconoscimento dell’equipollenza.

Indirizzi
Attualmente l’esame viene offerto in tre indirizzi:

  1. tecnica, architettura e scienze della vita,
  2. economia e servizi (tipo «Economia» e tipo «Servizi»),
  3. sanità e socialità.

Negli indirizzi «natura, paesaggio e alimentazione» e «creazione e arte» l’esame viene offerto solo se entro il 31 luglio dell’anno precedente all’esame sono pervenute almeno dieci preiscrizioni. Preiscrizione

Titolo
Attestato federale di maturità professionale

Date degli esami
Gli esami federali di maturità professionale si svolgono una volta l’anno a luglio e ad agosto. Prossima sessione:
Esami scritti: settimana 28, 8-12 luglio 2019
Esami orali: settimana 34, 19-23 agosto 2019
Luogo degli esami: Berner Fachhochschule BFH, Wirtschaft, Brückenstrasse 73, 3005 Berna

Pubblicazione del bando d’esame

Temi del PDI per la sessione d’esame 2019

Termine d’iscrizione per la sessione 2020
1° febbraio 2020
Il dossier d’iscrizione completo deve essere inviato per posta A alla SEFRI entro il primo giorno lavorativo successivo alla suddetta data:
SEFRI, Esami di maturità (EFMP), Einsteinstrasse 2, 3003 Berna

I dossier d’iscrizione per la prossima sessione verranno pubblicati su questa pagina al più tardi il 1° dicembre 2019.

Altri termini

Ulteriori informazioni

Contatto

SEFRI, Jasmine Giovanelli

Consulente scientifica
Esami di maturità

SEFRI, Mirella Cerimoski

Collaboratrice spezializzata
Esami di maturità

Segreteria Esami di maturità

Esami di maturità
T +41 58 469 78 74
Lu-Gio: 09:00 alle 11:30

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturita/maturita-professionale/ebmp-2019.html