Esame federale di maturità professionale dalla sessione d’esame 2019

ebmp-2019

Il 1° gennaio 2017 è entrata in vigore l’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale (OEFMP), che sostituisce il regolamento degli esami federali di maturità professionale del 22 settembre 2009.

L’OEFMP applica per analogia le disposizioni dell’ordinanza del 24 giugno 2009 sulla maturità professionale (OMPr) e del programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale del 18 dicembre 2012 (PQ MP).

La prima procedura di qualificazione secondo la nuova ordinanza si svolgerà nella sessione d’esame 2019.

Condizioni d’ammissione

L’esame federale di maturità professionale (EFMP) offre la possibilità di ottenere un attestato di maturità professionale federale in seguito a una preparazione individuale. Sono ammessi all’esame i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di una qualifica professionale equivalente.

Non sono equivalenti all’AFC i diplomi delle scuole medie specializzate in quanto non attestano alcuna abilitazione professionale. Non sono equivalenti neanche i titoli del livello terziario B: chi è in possesso di questi titoli non può essere ammesso all’esame. Tuttavia i diplomati del livello terziario B possono chiedere di essere ammessi agli studi presso una scuola universitaria professionale sulla base di un dossier.

Indirizzi secondo il PQ MP 2012

L’esame viene offerto nei seguenti indirizzi:

  • «tecnica, architettura e scienze della vita»;
  • «economia e servizi»;
  • «sanità e socialità».

Negli indirizzi «natura, paesaggio e alimentazione» e «creazione e arte» l’esame viene offerto solo se entro il 31 luglio dell’anno precedente all’esame sono pervenute almeno dieci iscrizioni.

Esonero parziale nelle lingue straniere

Chi possiede un diploma di lingue straniere riconosciuto (secondo la lista SEFRI) può chiedere l’esonero dall’esame scritto nella materia corrispondente. L’esame orale deve essere sostenuto in ogni caso.

Informazioni sull’esame

Le competenze richieste per ogni materia e per l’approccio interdisciplinare sono contenute nel PQ MP.

Le Direttive della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale (Direttive EFMP), previste dall’articolo 12 OEFMP, illustrano dettagliatamente l’esame in tutte le materie e i requisiti per l’elaborazione e la presentazione del progetto didattico interdisciplinare (PDI).

La lista delle opere letterarie per l’esame federale di maturità professionale e quella degli strumenti ausiliari autorizzati sono pubblicate come documenti a sé stanti.

Dalla metà del 2018 saranno disponibili alcuni esempi di prove d'esame.

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturita/maturita-professionale/eidgenoessische-berufsmaturitaetspruefung-ebmp-ab-pruefungssessi.html