Rafforzamento della maturità professionale

156

Maturità professional

La maturità professionale (MP) contribuisce in misura essenziale alla permeabilità del sistema educativo svizzero, integrando la formazione professionale di base con una formazione generale approfondita e consentendo l’accesso senza esame di ammissione alle scuole universitarie professionali nel settore pertinente. Inoltre, permette a coloro che sono in possesso di qualifiche supplementari di proseguire gli studi presso le università e i politecnici federali.

Progetto per rafforzare la maturità professionale

In occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale 2014 la promozione della MP è stata inserita fra i tre ambiti di intervento prioritari per rafforzare l’attrattiva generale della formazione professionale. Successivamente un gruppo direttivo composto da rappresentanti dei partner ha lanciato un progetto per rafforzare la MP suddiviso in due parti:

  • il sottoprogetto 1, che si concentra sul rendere più flessibili gli insegnamenti che preparano alla MP svolta parallelamente alla formazione professionale
  • il sottoprogetto 2, che migliora il flusso di informazioni e la comunicazione riguardo alla MP.

Entrambi i sottoprogetti si basano su uno studio che analizza i dati già disponibili e riporta le posizioni dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro su diversi aspetti della MP. Dai dati risulta che negli ultimi anni il numero di persone che portano a termine la MP è aumentato. Tuttavia, i giovani preferiscono il modello di insegnamento post-AFC rispetto al modello di MP integrata al tirocinio. Occorre inoltre considerare che la percentuale di giovani che assolvono una MP varia fortemente da Cantone a Cantone e si evolve in modo altrettanto disomogeneo.

Sottoprogetto 1: maggiore flessibilità degli insegnamenti che preparano alla MP svolta parallelamente alla formazione professionale

Poiché si registra la tendenza a dedicarsi alla MP dopo aver terminato la formazione professionale di base, il sottoprogetto 1 mira a rafforzare il modello che prevede invece la MP integrata al tirocinio.

Per rendere più flessibili gli insegnamenti che preparano alla MP svolta parallelamente alla formazione professionale, nel sottoprogetto 1 sono stati elaborati sei parametri di riferimento sui quali i partner sono stati chiamati a esprimersi tra ottobre 2016 e gennaio 2017. I risultati principali sono rappresentati nel seguente grafico (cfr. documentazione relativa alla consultazione e rapporto esplicativo).

eckwerte_i
  • Parametro 1: Possibilità di impartire fino a metà delle lezioni per la MP entro l’anno precedente l’inizio del tirocinio.
  • Parametro 2: Possibilità di impartire fino a un terzo delle lezioni per la MP entro l’anno successivo all’ottenimento dell’AFC e alla fine del contratto di tirocinio.
  • Parametro 3: Non vengono trasmessi contenuti delle materie specifiche dell’indirizzo prima dell’inizio del tirocinio.
  • Parametro 4: L’esame di MP può essere sostenuto entro l’anno che precede la fine del tirocinio.
  • Parametro 5: È possibile iniziare la MP nel secondo anno di tirocinio anche nel caso di formazioni triennali.
  • Parametro 6: È possibile sostenere esami parziali in «scienze naturali» e «scienze sociali».

Sottoprogetto 2: Flusso di informazioni e comunicazione riguardo alla MP

Il sottoprogetto 2 ha l’obiettivo di rafforzare l’attrattiva della MP orientando il flusso di informazioni e la comunicazione sui gruppi target.

Nella preparazione di questo sottoprogetto si è proceduto alla registrazione delle necessità dei gruppi target tenendo conto degli esempi di buone pratiche dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro.

La Confederazione si è basata su questi dati per elaborare, insieme a un gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti dei partner, le informazioni e gli strumenti da mettere a disposizione (toolbox, materiale stampato e audiovisivo), oltre a misure-raccomandazioni.

Gli strumenti saranno disponibili a partire dall’estate 2018.

Ulteriori informazioni

Contatto

SEFRI, Tommy Durrer

Responsabile di progetto
T +41 58 462 93 79

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturita/maturita-professionale/promozione-della-maturita-professionale.html