Procedura di riconoscimento dei cicli per la maturità professionale

berufsschule-erw

Su proposta dei Cantoni, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) può riconoscere i cicli di formazione per la maturità professionale delle scuole. Una volta ottenuto il riconoscimento, il Cantone è autorizzato a rilasciare un attestato federale di maturità professionale ai candidati che hanno superato l'esame.

Le condizioni e la procedura per il riconoscimento dei cicli di formazione per la maturità professionale sono disciplinate dall’articolo 29 dell’ordinanza del 24 giugno 2009 sulla maturità professionale federale (ordinanza sulla maturità professionale, OMPr).

Quale ausilio per il riconoscimento è stata elaborata una guida nella quale si presenta la procedura nelle sue varie fasi, si precisano i requisiti che devono soddisfare le domande e si indicano le competenze dei singoli attori. Inoltre, ai soggetti coinvolti vengono forniti i modelli per garantire una procedura strutturata ed efficiente.

I modelli sono stati elaborati da un gruppo di lavoro della Commissione federale di maturità professionale (CFMP) in collaborazione con gli esperti e d’intesa con la SEFRI. Sui modelli si è espressa anche la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP).

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturitaet/berufsmaturitaet/anerkennungsverfahren-bm.html