Commissione federale di maturità professionale CFMP

Il Consiglio federale istituisce una Commissione federale di maturità professionale (CFMP) composta da un massimo di quindici membri in rappresentanza dei Cantoni, delle organizzazioni del mondo del lavoro, delle scuole professionali di base e delle scuole universitarie professionali. La CFMP è l’organismo consultivo per le questioni inerenti alla maturità professionale, in particolare il riconoscimento dei cicli di formazione.

D’intesa con i membri della CFMP, gli esperti scolastici della SEFRI svolgono le procedure di riconoscimento dei cicli di formazione per la maturità professionale. La CFMP discute i rapporti finali degli esperti durante le riunioni plenarie e formula proposte sul riconoscimento dei cicli di formazione che sottopone alla SEFRI.

Inoltre, si occupa dei problemi di fondo inerenti allo sviluppo della maturità professionale e può presentare proposte in merito alla SEFRI.

Information du 12.01.2024:

La Commissione federale di maturità professionale (CFMP) ha cessato la sua attività alla fine del 2023 e si scioglierà ufficialmente alla fine del 2024, come deciso dal Consiglio federale il 14 dicembre 2018. Per domande riguardanti le procedure di riconoscimento o altre domande sulla maturità professionale vi preghiamo di contattare la SEFRI.  

Contatto

Formazione professionale

E-Mail formazione professionale

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturitaet/berufsmaturitaet/ebmk.html