Esame

Assenze durante la sessione d’esame

Cosa devo fare se durante la sessione d’esame mi ammalo o non posso presentarmi all’esame per cause di forza maggiore?
In questo caso occorre informare immediatamente la segreteria degli esami e fornire, all’occorrenza, un certificato medico. In caso di malattia si applicano le seguenti regole:

  • se il candidato è malato già all’inizio della sessione l’assenza viene considerata al pari di un ritiro per motivi di salute;
  • se il candidato ha già sostenuto alcuni esami l’assenza viene considerata al pari di un’interruzione. Le parti d’esame mancanti devono essere sostenute nella sessione successiva.

Deroghe ed eccezioni

Mi sento svantaggiato a causa di disturbi particolari. Vorrei quindi beneficiare di misure di compensazione. Come devo procedere?
In questo caso deve inviare una domanda alla Commissione svizzera di maturità descrivendo la sua condizione, indicando di quale misura di compensazione intende usufruire e allegando i relativi certificati medici. La domanda deve essere inviata almeno tre mesi prima del termine d’iscrizione all’esame affinché la commissione abbia il tempo di esaminarla.

Riconoscimento dei diplomi di lingue straniere

Ho svolto un soggiorno di studio all’estero dove ho conseguito un diploma di lingue straniere. Posso ottenere l’esonero dall’esame in quella lingua?
L’esame complementare «passerella» non prevede la possibilità di convalidare i diplomi di lingue straniere. L’esame deve essere sostenuto in tutte le materie.

Ripetizione

Quando sostengo l’esame per la seconda volta devo scegliere nuove opere letterarie?
Nella prima lingua le opere letterarie sono stabilite per ogni sessione d’esame, quindi deve sceglierne di nuove. Nella seconda lingua invece può ripetere l’esame con le stesse opere.

In caso di ripetizione dell’esame devo ripetere tutte le materie?
Nelle materie in cui ha ottenuto il 5 o una nota superiore non deve ripetere l’esame.

Contatto

SEFRI, Patrizia Crameri
Consulente scientifica
Esami di maturità
T +41 58 462 74 85

SEFRI, Gabriella Meroni
Segreteria
Esami di maturità
T +41 58 462 74 81

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturitaet/gymnasiale-maturitaet/passerelle/faq/pruefung.html