Livello 1
I professionisti adempiono requisiti semplici in un ambito d'attività chiaro e strutturato in modo stabile. Svolgono i loro compiti sulla base di istruzioni.
Livello 2
I professionisti adempiono correttamente requisiti di base in un ambito d'attività chiaro e strutturato in modo stabile. Svolgono i loro compiti prevalentemente sulla base di istruzioni.
Livello 3
I professionisti adempiono autonomamente requisiti specifici in un settore di lavoro ancora chiaro e in parte strutturato in modo aperto.
Livello 4
I professionisti riconoscono ed elaborano compiti specifici in un settore di lavoro vasto e in evoluzione.
Livello 5
I professionisti riconoscono e analizzano compiti specifici complessi in un contesto di lavoro complesso, specializzato e in evoluzione.
Livello 6
I professionisti riconoscono, analizzano e valutano compiti specifici complessi, problemi e processi in un contesto di lavoro esteso. La struttura dei requisiti è caratterizzata da complessità e cambiamenti frequenti.
Livello 7
I professionisti elaborano nuovi problemi e compiti complessi e gestiscono sotto la propria responsabilità i processi in un contesto di lavoro orientato alle strategie. La struttura dei requisiti è caratterizzata da cambiamenti frequenti e imprevedibili.
Livello 8
I professionisti acquisiscono conoscenze di ricerca o sviluppano soluzioni e procedure innovative in un ambito d'attività complesso. La struttura dei requisiti è caratterizzata da problemi nuovi e altamente impegnativi.
La descrizione dettagliata dei livelli è disponibile nell’allegato dell’ordinanza relativa al Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale.