Informazioni e consulenza

11

Sintesi

Il mondo del lavoro è in rapida evoluzione, motivo per cui è importante prendere in mano le redini della propria carriera. La piattaforma orientamento.ch, gestita dai Cantoni, fornisce informazioni sulle più svariate offerte di formazione continua.

Per un ulteriore sostegno o un’ulteriore consulenza è possibile rivolgersi ai servizi cantonali per l’orientamento professionale, universitario e di carriera, che aiutano I giovani e gli adulti a plasmare il loro percorso professionale.

Misure di Confederazione e Cantoni

Portale orientamento.ch
Il portale ufficiale svizzero d’informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera, di cui la SEFRI assume parte dei costi.

orientamento.ch

Servizi cantonali per l’orientamento professionale, universitario e di carriera
I servizi cantonali per l’orientamento professionale, universitario e di carriera offrono sostegno e consulenza su temi quali la formazione, la formazione continua e il percorso di carriera.

orientamento.ch

Viamia: valutazione della situazione individuale gratuita per gli adulti a partire dai 40 anni
Su incarico del Consiglio federale, la SEFRI sovvenziona il servizio di consulenza «viamia», accessibile agli over 40 in tutti i Cantoni.

viamia.ch

Fatti e cifre

La Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU) fornisce un resoconto delle proprie prestazioni.

CDOPU

Maggiori informazioni

Orientatori professionali, negli studi e nella carriera (Formazione specifica e basi per la formazione, SEFRI)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/wegweiser-wb/info-beratung.html