Formazione continua in azienda

9

Nel contesto professionale la formazione continua svolge un ruolo importante nell’ottica sia dei collaboratori (successo professionale e partecipazione al processo lavorativo) sia delle aziende (produttività, competitività e innovazione).

Sintesi

Nel nostro Paese l’offerta di formazione continua è ampia e variegata, con un ventaglio di opzioni che spaziano dall’apprendimento sul posto di lavoro (apprendimento informale) ai corsi e seminari non formali, fino alle offerte formali. I collaboratori possono così adeguarsi ai nuovi requisiti e cambiamenti, approfondire le competenze di cui già dispongono e acquisirne di nuove. Le aziende, dal canto loro, beneficiano di personale altamente qualificato. La partecipazione e il finanziamento della formazione continua sono sostanzialmente di responsabilità del singolo individuo, anche se aziende coprono spesso una parte dei costi o li assumano integralmente.

Misure della SEFRI

Programma «Semplicemente meglio!… al lavoro»

Con questo programma la SEFRI affianca le aziende che intendono aiutare i propri collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro.

Programma prioritario «Semplicemente meglio!... al lavoro»

Coaching formazione continua per le PMI 

In Svizzera l’offerta di formazioni continue è ampia e variegata. Per le PMI può però essere complicato rilevare i propri bisogni di formazione continua e trovare offerte adeguate. È qui che entra in gioco il «coaching formazione continua per le PMI», grazie al quale la SEFRI affianca le associazioni di categoria che intendono sviluppare e testare questo tipo di coaching nel proprio settore.

Coaching formazione continua per le PMI

formazione-nelle-pmi.ch 

La Federazione Svizzera per la Formazione Continua (FSEA) ha rivisto la sua pagina sulla formazione continua nelle PMI come parte del suo contratto di servizio con la SEFRI. Il sito fornisce alle PMI informazioni rilevanti, facilmente accessibili e orientate alla pratica, per fare della formazione continua un fattore di successo.

formazione-nelle-pmi.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/f-c/formazione-continua-in-azienda.html