Formazione continua in azienda

9

Sintesi

Nel contesto professionale la formazione continua svolge un ruolo importante nell’ottica sia dei collaboratori (successo professionale e partecipazione al processo lavorativo) sia delle aziende (produttività, competitività e innovazione).  

Nel nostro Paese l’offerta di formazione continua è ampia e variegata, con un ventaglio di opzioni che spaziano dall’apprendimento sul posto di lavoro (apprendimento informale) ai corsi e seminari non formali, fino alle offerte formali. I collaboratori possono così adeguarsi ai nuovi requisiti e cambiamenti, approfondire le competenze di cui già dispongono e acquisirne di nuove. Le aziende, dal canto loro, beneficiano di personale altamente qualificato. La partecipazione e il finanziamento della formazione continua sono sostanzialmente di responsabilità del singolo individuo, anche se aziende coprono spesso una parte dei costi o li assumano integralmente.

Misure della SEFRI

Programma «Semplicemente meglio!… al lavoro»
Con questo programma la SEFRI affianca le aziende che intendono aiutare i propri collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro.

Programma prioritario «Semplicemente meglio!... al lavoro»

Coaching formazione continua per le PMI
In Svizzera l’offerta di formazioni continue è ampia e variegata. Per le PMI può però essere complicato rilevare i propri bisogni di formazione continua e trovare offerte adeguate. È qui che entra in gioco il «coaching formazione continua per le PMI», grazie al quale la SEFRI affianca le associazioni di categoria che intendono sviluppare e testare questo tipo di coaching nel proprio settore.

Coaching formazione continua per le PMI

Guida alla formazione continua per PMI
Nell’ambito di una convenzione sulle prestazioni con la SEFRI, la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) ha redatto una guida sulla formazione continua per PMI. Per queste ultime si tratta di un valido aiuto: la guida comprende infatti un esercizio di controllo (check), consigli pratici su come affrontare il tema in azienda nonché nozioni di base, approfondimenti e suggerimenti. Al momento la guida è in corso di revisione, dopodiché sarà offerta anche in francese e italiano.

Formazione continua nelle PMI (tedesco)

Fatti e cifre

Nel 2015 circa il 90 per cento delle aziende in Svizzera ha sostenuto la formazione continua dei propri collaboratori. Lo 0,8 per cento delle spese per il personale è stato destinato a corsi di formazione continua.

Ufficio federale di statistica: formazione continua in azienda

Maggiori informazioni

Competenze di base sul posto di lavoro

Coaching formazione continua per le PMI

Organizzazioni del mondo del lavoro

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/wegweiser-wb/weiterbildung-in-unternehmen.html