Banca dati pubblicazioni

La SEFRI pubblica rapporti, studi e analisi di vario tipo, nonché una propria collana tematica. Gli interessati possono scaricare queste pubblicazioni, alcune delle quali sono disponibili anche in formato cartaceo
(cfr. le indicazioni del caso).

Temi

Università e ricerca in Svizzera

titel_f

Panoramica delle scuole universitarie e della ricerca in Svizzera, esce una volta all’anno (disponibile in tedesco, francese e inglese).

Pari opportunità e sostegno alle nuove leve accademiche

postulatsbericht_22_3390

Analisi della situazione di fatto e possibili misure per rafforzare le nuove leve accademiche

Accesso alla formazione professionale per persone sorde e deboli d’udito

schlussbericht_gehoerlose_hoerbehinderte_zugangberufsbildung_it

Progetto rientrante nell’iniziativa «Formazione professionale 2030» – Rapporto finale

Accesso alla formazione professionale per persone sorde e deboli d’udito

Valutazione della campagna 2022-2024 FormazioneProfessionalePlus.ch – Rapporto finale

schlussbericht_evaluation_berufsbildungplus_2022_2024_econcept

Rapporto finale della valutazione di FormazioneProfessionalePlus.ch, campagna generale della Confederazione nel settore della formazione professionale

Partecipazione della Svizzera ai programmi e iniziative di ricerca e innovazione dell’UE (2023)

Bericht_2023_FR

Questo rapporto è redatto su incarico del Parlamento nell’ambito del resoconto periodico sulla partecipazione svizzera ai programmi e iniziative di ricerca e innovazione dell’UE. Il rapporto contiene i principali fatti e cifre sulla partecipazione della Svizzera.

Le borse di studio per gli studi europei promuovono i talenti

evaluation_stipendien_europaeischen_hochschulinstituten_it

La valutazione analizza l'impatto delle borse di studio per giovani talenti nei settori dell'economia, del diritto, della storia, delle scienze politiche e sociali, delle relazioni internazionali e della diplomazia, nonché degli studi interdisciplinari europei. A tal fine, sono state condotte interviste con esperti, sono stati interrogati gli ex alunni delle coorti 1996-2021 ed è stato effettuato un confronto di tali borse di studio tra Germania, Austria e Lussemburgo.

Rapporto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori» 2023

positionierung_hf_2023_it

Attuazione del pacchetto di misure conformi al sistema: stato dei lavori e prossime tappe 2023

L’educazione allo sviluppo sostenibile nella scuola dell’obbligo

Bericht_Po_19.3764_Marco_Romano_230616_IT

Il 16 giugno 20223 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sull'educazione allo sviluppo sostenibile in Svizzera redatto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) in risposta al postulato 19.3764 Marco Romano. Il rapporto fornisce una panoramica sull'educazione allo sviluppo sostenibile nell'istruzione obbligatoria e secondaria superiore, nonché sulle attività di formazione degli insegnanti.

Roadmap 2023

Roadmap_Forschungsinfrastrukturen_2023_Teil_1_FR

Le infrastrutture di ricerca sono centrali per le nuove scoperte o per accedere a nuovi settori della ricerca. La «Roadmap svizzera per le infrastrutture di ricerca 2023» riporta le infrastrutture di ricerca già esistenti o previste e fornisce informazioni sulla partecipazione svizzera alle organizzazioni di ricerca internazionali e alle reti europee di infrastrutture di ricerca.

Valutazione del CSEM

EvaluationCSEM_final

La Confederazione sostiene il Centre Suisse d'électronique et de microtechnique (CSEM) come centro di competenza tecnologica di importanza nazionale con poco meno di 130 milioni di franchi per gli anni 2021-2024. La SERI ha commissionato una valutazione esterna del ruolo e della funzione del CSEM. L'obiettivo della valutazione era quello di valutare la concezione e l'impatto delle attività del CSEM e, se necessario, di fornire suggerimenti per l'ottimizzazione.

Politica spaziale 2023

Weltraumpolitik 2023_i

Con la «Politica spaziale 2023», il Consiglio federale definisce la direzione futura della Confederazione nelle sue attività spaziali e formula una politica coordinata nel settore spaziale, inserita nel contesto internazionale.

Gestire molteplici complessità: una sfida crescente per i modelli di innovazione svizzeri

report_innovation_models

Nonostante i primi posti in tutte le classifiche sull'innovazione, negli ultimi vent'anni la Svizzera ha registrato un calo dell'attività innovativa. Sulla base di un'audizione con circa 40 esperti, questo rapporto analizza le ragioni di questo declino sulla base delle nuove sfide per l'innovazione, come la complessità, la concorrenza e la regolamentazione, la crescente importanza dei consumatori, la digitalizzazione e la sostenibilità.

Pratiche di convalida delle prestazioni di formazione nelle scuole specializzate superiori

AvBL_HF

Il presente studio analizza le pratiche relative alla convalida delle prestazioni di formazione presso le scuole specializzate superiori. L’attenzione si concentra in particolare sul ruolo svolto dal riconoscimento delle competenze acquisite mediante percorsi non formali (p. es. la formazione continua) e informali (esperienza professionale, lavoro famigliare, attività associative, ecc.).

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/dienstleistungen/publikationen/publikationen-bestellen.html