La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI si occupa di diversi aspetti legati alle borse di studio.
Da un lato versa i sussidi federali alle spese cantonali per studenti svizzeri, dall’altro coordina e finanzia le borse d’eccellenza della Confederazione per ricercatori e artisti stranieri presso università o conservatori svizzeri.
La SEFRI è inoltre responsabile dell’attribuzione di borse di studio per formazioni postuniversitarie presso l’Istituto universitario europeo di Firenze e il Collegio d’Europa di Bruges e Natolin.
La concessione di sussidi all’istruzione (borse e prestiti di studio) a studenti svizzeri – per studiare in Svizzera o all’estero – compete invece ai Cantoni, i quali decidono in base alle rispettive legislazioni pertinenti. In via di principio ciò vale anche per gli stranieri con permesso di domicilio o con statuto di rifugiati.
Per maggiori informazioni rimandiamo ai dipartimenti cantonali dell’educazione o agli uffici cantonali competenti. Indirizzi uffici borse di studio