Commissione federale delle borse per studenti stranieri CFBS

Ogni anno la Confederazione svizzera assegna le sue borse d’eccellenza (borse di ricerca e borse artistiche). La selezione e l’assegnazione di queste borse di studio statali sono di competenza della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS).

Compiti

La CFBS esamina le domande d’assegnazione e di rinnovo delle borse di ricerca, nonché quelle delle borse per studi artistici previa consultazione dell’Ufficio federale della cultura.
Per l’adempimento di questi compiti sono richieste conoscenze specialistiche particolari di cui l’Amministrazione federale non dispone. La CFBS assume quindi l’incarico in qualità di unità dell’Amministrazione federale decentralizzata non vincolata a istruzioni. Le procedure di verifica fanno riferimento alla Legge e all’Ordinanza.

Membri

La Commissione è composta da 16 membri. La CFBS consta di rappresentanti delle scuole universitarie svizzere, della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie e degli studenti.

Organizzazione

La CFBS è subordinata al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La Segreteria della CFBS è gestita dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/borse-di-studio/commissione-cfbs.html