Revisione totale della legge sui sussidi all’istruzione

Con la revisione totale della legge federale sui contributi alle spese dei Cantoni per borse e prestiti di studio nella formazione terziaria (legge sui sussidi all’istruzione, RS 416.0), il Consiglio federale ha creato condizioni più favorevoli per la realizzazione delle pari opportunità al livello terziario, rafforzando così il sistema formativo e della ricerca svizzero nel suo complesso.

La revisione è stata concretizzata in un progetto di legge dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Terminata la consultazione, a metà febbraio 2013, il Consiglio federale ha sottoposto il messaggio alle Camere federali il 26 giugno 2013.

Nell’ambito del controprogetto indiretto del Consiglio federale all’iniziativa popolare «Sulle borse di studio» dell’Unione svizzera degli universitari (USU), inoltrata il 20 gennaio 2012, la legge sui sussidi all’istruzione è stata sottoposta a una revisione totale che ha ripreso le disposizioni formali di armonizzazione del Concordato cantonale. La legge sui sussidi all’istruzione è entrata in vigore il 1° gennaio 2016. Da quel momento i sussidi della Confederazione a copertura delle spese cantonali vengono versati esclusivamente ai Cantoni che rispettano i più importanti criteri del concordato.

Pareri

Cantoni

Conferenza intercantonale sulle borse di studio CIBS

Partiti politici

Istituzioni e organizzazioni

Contatto

SEFRI, Therese Steffen Gerber
Capodivisione Cooperazione in materia di formazione
T +41 58 462 96 69

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/borse-di-studio/revisione-totale-della-legge-sui-sussidi-allistruzione.html