Cooperazione internazionale in materia di formazione professionale (CIFP)

int-bildung_331063632

Rafforzare la formazione professionale svizzera nel contesto internazionale: è questo l’obiettivo perseguito dalla SEFRI con la strategia per la cooperazione internazionale in materia di formazione professionale (CIFP).

Strategia e obiettivi

Gli scambi internazionali sono una priorità della Svizzera in materia di politica formativa. Riguardano sempre di più anche la formazione professionale e puntano a migliorare la visibilità e il riconoscimento della formazione professionale duale svizzera e del suo orientamento al mercato del lavoro. Questi scambi permettono inoltre di rafforzare i titoli formativi svizzeri e di favorire l’acquisizione di competenze internazionali da parte dei professionisti. La strategia CIFP della SEFRI offre una piattaforma coerente per portare avanti le più svariate attività.

Know-how in materia di formazione professionale

Tramite una rete di contatti e cooperazioni bilaterali e multilaterali la Svizzera promuove a livello internazionale il trasferimento e lo scambio di competenze in materia di formazione professionale duale. Insieme agli operatori del settore economico e della formazione professionale, la SEFRI riceve delegazioni estere che vogliono conoscere il sistema svizzero. In questo contesto sfrutta gli eventi esistenti o quelli concepiti da partner nazionali o internazionali per promuovere la visibilità della formazione professionale svizzera e incentivare gli scambi con svariati gruppi d’interesse. Il nostro Paese partecipa anche a iniziative e collaborazioni europee e mondiali, condividendo il suo know-how con vari Paesi partner. Al momento è in corso un progetto di cooperazione con gli Stati Uniti.

Promozione di progetti internazionali sulla formazione professionale
Gli operatori con personalità giuridica svizzera (persone giuridiche o fisiche) possono beneficiare della promozione di progetti internazionali. Gli aiuti possono essere concessi per un periodo massimo di 5 anni secondo l’articolo 55 della legge sulla formazione professionale. Per maggiori informazioni consultare l’apposita direttiva. Insieme ad altri Paesi dotati di un sistema formativo duale (Austria, Danimarca, Germania e Lussemburgo), la Svizzera gestisce inoltre la piattaforma multilaterale Apprenticeship toolbox.

Mobilità e riconoscimento delle qualifiche professionali

Per la Svizzera la promozione della mobilità internazionale in ambito formativo è molto importante. Il nostro Paese partecipa a singoli progetti dei programmi di formazione dell’UE. In questo contesto ha sviluppato un Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale, basato sull’omonimo Quadro europeo, per rendere comparabili le qualifiche e le competenze dei professionisti svizzeri in Europa e favorire la loro mobilità sul mercato del lavoro comunitario. Il riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali viene incentivato anche tramite accordi bilaterali e multilaterali (riconoscimento dei diplomi).

Portale CIFP della Confederazione

Nell’ambito della CIFP le attività e gli obiettivi della SEFRI sono complementari a quelli di altri uffici federali attivi in questo settore. D’intesa con i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro, la SEFRI promuove e sviluppa il sistema formativo svizzero a livello nazionale e internazionale. Ciò avviene con il riconoscimento dei diplomi e la promozione della mobilità nonché attraverso lo scambio di informazioni e know-how specialistico con Paesi interessati ai temi di politica della formazione.

Nei campi della politica dello sviluppo, dell’economia estera e della migrazione, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) contribuiscono allo sviluppo sostenibile con progetti di formazione professionale e con il dialogo politico in determinati Paesi prioritari. Infine, Presenza Svizzera e la rete diplomatica svizzera all’estero aumentano la visibilità della formazione professionale svizzera. Per maggiori informazioni sul coordinamento tra i vari servizi federali consultare il portale CIFP della Confederazione.

Contatto

SEFRI, Martin Strickler
Consulente scientifica
Relazioni internazionali
T +41 58 464 73 47

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/cooperazione-internazionale-nella-formazione/staerkung-der-schweizer-berufsbildung-im-internationalen-kontext.html