Apprenticeship-Toolbox

L’Apprenticeship-Toolbox è uno strumento che mette a disposizione informazioni dettagliate sui sistemi di formazione professionale duali di Austria, Danimarca, Germania, Lussemburgo e Svizzera. Presentando in modo trasparente il funzionamento e le particolarità del sistema duale, lo strumento contribuisce a promuovere l’immagine della formazione professionale svizzera nel mondo. L’obiettivo è incentivare lo scambio delle buone prassi in questo campo.

Struttura e scopo dell’Apprenticeship-Toolbox

L’Apprenticeship-Toolbox è uno strumento online che offre una moltitudine di informazioni dettagliate, strutturate per temi, sul funzionamento dei sistemi di formazione professionale duali dei cinque Paesi partecipanti. Si tratta di un’opera di consultazione ampia, ben strutturata e sempre accessibile che consente di collaudare, sviluppare e riformare la formazione professionale duale e di mettere a confronto i diversi sistemi esistenti. Lo strumento fornisce spunti di riflessione per una discussione sulle diverse formazioni duali orientate ai bisogni del mercato del lavoro e contribuisce nel contempo allo scambio delle buone prassi a livello internazionale.

Uno strumento rivolto agli organi decisionali

L’offerta online in lingua inglese si rivolge a un pubblico internazionale. È stata concepita in particolar modo per gli organi decisionali locali, comunali, nazionali ed europei nei settori della politica e della strategia, ma offre spunti di riflessione anche ai ricercatori e alle cerchie interessate.

Il contributo della Svizzera all’iniziativa europea

Il progetto «Apprenticeship-Toolbox» è nato nel 2013 in occasione della costituzione dell’Alleanza europea per l’apprendistato. L’obiettivo è incrementare l’offerta e l’attrattiva della formazione professionale in Europa nonché promuovere i partenariati tra attori pubblici e privati. Il progetto è stato sostenuto da Danimarca (ruolo guida), Germania, Austria, Lussemburgo e Svizzera (partner associato) ed è stato cofinanziato nell’ambito del programma comunitario «Erasmus+». Svolgendo workshop specifici e coinvolgendo i partner interessati, la Svizzera ha condiviso le sue esperienze pratiche e attuative con gli altri Paesi e ha definito insieme a loro le principali tematiche (cosiddette Key Features).

Presentata per la prima volta a un pubblico internazionale durante il 2° Congresso internazionale sulla formazione professionale, in giugno 2016 a Winterthur, la Toolbox ha raccolto ampi consensi. Il suo lancio ufficiale risale a metà settembre 2016 nell’ambito di un seminario a Bruxelles (lo European VET policy sharing seminar). Il sito web è stato recentemente rivisto e aggiornato dove necessario.

Documenti

Contatto

SEFRI, Frédéric Berthoud
Capounità Riconoscimento delle qualifiche professionali
T +41 58 465 58 66

toolbox
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/cooperazione-internazionale-nella-formazione/staerkung-der-schweizer-berufsbildung-im-internationalen-kontext/apprenticeship-toolbox.html