La SEFRI sfrutta gli eventi esistenti o quelli concepiti da partner nazionali o internazionali per promuovere la visibilità della formazione professionale svizzera e incentivare gli scambi con svariati gruppi d’interesse.
La partecipazione a questi eventi le permette di raggiungere un pubblico vasto e di rilievo. Con un ampio ventaglio di attività può inoltre rivolgersi a gruppi target diversi.
Presenza a eventi CIFP in Svizzera con un pubblico internazionale
- In occasione del WEF la House of Switzerland organizza ogni anno un evento sulla formazione professionale.
- Partecipazione alla Global Learning Network (GLN) del WEF: nel contesto della tematica «Closing the Skills Gap Accelerator», la Svizzera mette a disposizione il suo know-how in qualità di «Knowledge Partner Country». Oltre alla visibilità offerta dalla piattaforma internazionale, l’evento incentiva il dialogo con i Paesi intenzionati a riformare i loro sistemi di formazione professionale (cosiddetti «Accelerator Countries»).
- A SwissSkills 2022 la Confederazione (SEFRI), la città e il Cantone di Berna organizzano congiuntamente una presentazione sul sistema svizzero della formazione professionale con visite guidate del sito.
Presenze a eventi CIFP all’estero
- WorldSkills: i campionati mondiali delle professioni si tengono ogni due anni con ben oltre 1000 professionisti provenienti da più di 60 nazioni. Nelle competizioni i giovani professionisti svizzeri raggiungono sempre degli ottimi risultati e fanno in questo modo pubblicità per il sistema di formazione professionale duale del nostro Paese.