Eventi CIFP

La SEFRI sfrutta gli eventi esistenti o quelli concepiti da partner nazionali o internazionali per promuovere la visibilità della formazione professionale svizzera e incentivare gli scambi con svariati gruppi d’interesse.

La partecipazione a questi eventi le permette di raggiungere un pubblico vasto e di rilievo. Con un ampio ventaglio di attività può inoltre rivolgersi a gruppi target diversi.

Presenza a eventi CIFP in Svizzera con un pubblico internazionale

  • In occasione del WEF la House of Switzerland organizza ogni anno un evento sulla formazione professionale.
  • Partecipazione alla Global Learning Network (GLN) del WEF: nel contesto della tematica «Closing the Skills Gap Accelerator», la Svizzera mette a disposizione il suo know-how in qualità di «Knowledge Partner Country». Oltre alla visibilità offerta dalla piattaforma internazionale, l’evento incentiva il dialogo con i Paesi intenzionati a riformare i loro sistemi di formazione professionale (cosiddetti «Accelerator Countries»).
  • A SwissSkills 2022 la Confederazione (SEFRI), la città e il Cantone di Berna organizzano congiuntamente una presentazione sul sistema svizzero della formazione professionale con visite guidate del sito.

Presenze a eventi CIFP all’estero

  • WorldSkills: i campionati mondiali delle professioni si tengono ogni due anni con ben oltre 1000 professionisti provenienti da più di 60 nazioni. Nelle competizioni i giovani professionisti svizzeri raggiungono sempre degli ottimi risultati e fanno in questo modo pubblicità per il sistema di formazione professionale duale del nostro Paese.

Archivio

  • House of Switzerland (HoS) a Stoccarda 2021: in occasione della HoS a Stoccarda, piattaforma di comunicazione temporanea allestita da Presenza Svizzera, si terranno il 8 ottobre 2021 degli eventi sulla formazione professionale.
  • Padiglione Svizzero all’Esposizione universale: durante l’Esposizione universale di Dubai sarà svolta nella settimana dal 12 al 18 dicembre 2021 una «focus week» sul tema dell’apprendimento del futuro («Learning Tomorrow»). In tale occasione saranno trattati anche i temi della formazione professionale.
  • Future Talk a Berna: dal 4 al 6 novembre 2020 è stato svolto da Worlddidac in un format perlopiù ibrido il «Future Talk». L’evento, inaugurato dalla Segretaria di Stato Martina Hirayama con un discorso online, è stato patrocinato dal DEFR.
  • Grazie al suo statuto di osservatrice nell’Alleanza del Pacifico, la Svizzera ha partecipato alle ultime quattro edizioni dell’Incontro dei giovani (l’ultima delle quali si è svolta a giugno 2019 in Messico) per presentare il suo sistema della formazione professionale. L’incontro viene organizzato dai quattro Paesi membri (Cile, Colombia, Messico e Perù) e dalla società Nestlé e riunisce ogni anno oltre 1000 giovani dei Paesi dell’Alleanza che seguono una formazione professionale duale.
  • Congresso internazionale sulla formazione professionale: negli anni 2014, 2016 e 2018 si è tenuto a Winterthur il Congresso internazionale sulla formazione professionale. A ogni edizione sono affluiti circa 500 partecipanti da oltre 70 Paesi. La CIFP ha creato una piattaforma per un dialogo aperto e per lo scambio di buone pratiche tra gli attori interessati di tutto il mondo. Favorendo il transfer di conoscenze specialistiche e creando una rete globale, le tre edizioni del congresso hanno contribuito a istaurare buone condizioni quadro per la cooperazione sia bilaterale che multilaterale e a rafforzare la formazione professionale in tutto il mondo. In quanto eventi specialistici, i congressi erano rivolti a un pubblico internazionale proveniente dagli ambienti della formazione, dalla politica e dell’economica e, più in particolare, ai responsabili della formazione professionale e agli esperti nei ministeri, negli istituti di formazione, nelle aziende e nelle associazioni.
  • WEF: il 23 gennaio 2020 si è svolto nella House of Switzerland di Davos un evento pilota sulla formazione professionale. La Segretaria di Stato Hirayama ha accolto per una tavola rotonda Guy Ryder (direttore generale dell’OIL), Laurent Freixe (Executive Vice President e CEO Zone Americas, Nestlé) e Dipak Mane (Chief Human Resources Officer Bühler).
  • Global Skill Development Summit: in novembre 2018 l’ex Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio ha visitato a Lucknow, in India, l’ottava edizione del Global Skill Development Summit.
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/cooperazione-internazionale-nella-formazione/staerkung-der-schweizer-berufsbildung-im-internationalen-kontext/internationaler-berufsbildungskongress.html