Competenze di base degli adulti

5

Sintesi

Secondo la legge sulla formazione continua (LFCo), le competenze di base degli adulti comprendono nozioni e capacità fondamentali nei seguenti campi: lettura, scrittura ed espressione orale in una lingua nazionale, matematica elementare e utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Queste competenze sono la permessa per l’apprendimento permanente e per la partecipazione alla vita sociale e professionale.

La SEFRI promuove l’acquisizione e il mantenimento delle competenze di base in virtù della legge sulla formazione continua (accordi di programma e di prestazione con i Cantoni e le organizzazioni della formazione continua) e della legge sulla formazione professionale con il programma di promozione prioritario «Semplicemente meglio!... al lavoro».

Misure della SEFRI

Promozione delle competenze di base degli adulti
Insieme ai Cantoni, la SEFRI si adopera per consentire agli adulti di acquisire e mantenere le competenze di base.

Promozione delle competenze di base degli adulti

Programma di promozione «Semplicemente meglio!… al lavoro»
Con questo programma la SEFRI affianca le aziende che intendono aiutare i propri collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro.

Programma di promozione «Semplicemente meglio!... al lavoro»

Fatti e cifre

Per il periodo ERI 2021–2024 la Confederazione ha destinato 43 milioni di franchi alla promozione delle competenze di base degli adulti. La SEFRI versa questo importo ai Cantoni, che a loro volta stanziano ulteriori fondi.

Il sostegno della SEFRI nel quadro del programma «Semplicemente meglio!… al lavoro» è fornito sotto forma di importo forfettario per lezione e collaboratore. Inoltre, per lo sviluppo di nuove misure formative può essere richiesto un contributo forfettario di 3000 franchi.

Maggiori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/f-c/competenze-di-base-degli-adulti.html