Formazione continua nelle scuole universitarie

10

Sintesi

Le scuole universitarie svizzere (università, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche) offrono una vasta gamma di opportunità di formazione e formazione continua. I programmi di formazione continua sono di competenza delle singole scuole. I cicli di formazione continua sono solitamente rivolti ai titolari di un diploma universitario.

I cosiddetti programmi MAS (Master of Advanced Studies) permettono di conseguire la massima qualifica della formazione continua, alla quale si contrappone la qualifica CAS (Certificate of Advanced Studies). Fra le due si collocano i programmi DAS (Diploma of Advanced Studies), di livello intermedio. Le scuole universitarie offrono anche corsi di formazione continua.

Misure

Coordinamento del settore universitario
Secondo la LPSU, Confederazione e Cantoni provvedono congiuntamente al coordinamento di un settore universitario di elevata qualità e competitività, comprendente le università cantonali, i PF, le scuole universitarie professionali con le alte scuole pedagogiche, nonché altri istituti accademici. Quanto alla formazione continua, la Conferenza svizzera delle scuole universitarie – organo supremo della politica universitaria svizzera – ha emanato prescrizioni quadro unitarie. Ha inoltre preso atto e approvato i valori di riferimento della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie swissuniversities.

Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sul coordinamento dell’insegnamento nelle scuole universitarie svizzere (art. 5)

Eckwerte der Hochschulweiterbildung von swissuniversities (non disponibile in italiano)

Fatti e cifre

Ufficio federale di statistica, titoli di studio: Livello terziario – Scuole universitarie

Maggiori informazioni

Coordinamento del settore universitario (SEFRI)

Formazione continua nelle scuole universitarie: CAS, DAS, MAS

studyprogrammes.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/f-c/formazione-continua-universitarie.html